David Letterman: addio alla televisione

1993-2015. Ovviamente non sono le date di nascita e di morte di qualche attore o personaggio televisivo, ma quelle di inizio e di fine di uno degli show più amati e seguiti negli States, nonché tra i più conosciuti in tutto il mondo.

 

Il David Letterman Show, in onda sulla CBS, all’Ed Sullivan Theater a New York, ha chiuso ieri sera ufficialmente i battenti, ma nonostante fosse una notizia risaputa da oltre un anno, le migliori testate giornalistiche non parlano d’altro. In questi 22 anni Letterman ha regalato agli spettatori interviste originali, momenti comici esilaranti (celebre la sua ”Top Ten List” di apertura), confezionando col tempo uno show perfetto nei tempi comici e nei contenuti. Impossibile elencare tutti gli ospiti che hanno partecipato al Late Show: da Barack Obama a Julia Roberts, da Roberto Benigni a Jim Carrey, da Drew Barrymore a Jennifer Lawrence.

Indimenticabile fu l’incontro con Benigni, negli USA per la promozione del film La Vita è Bella, così come quello con Madonna nel 1994, in cui la cantante usò per ben 14 volte la parola ”fuck”, e ancora l’apparizione dell’attore Joaquin Phoenix, con tanto di barba e gomma da masticare, che all’epoca prendeva parte al film I’m Still Here, e arrivò dunque negli studi già calato nel personaggio, all’insaputa ovviamente del presentatore.

Tanti i personaggi e ospiti che hanno voluto dare l’addio a Letterman: alla puntata di ieri sera hanno partecipato Bill Clinton, George Bush Jr. e Barak Obama, in una gag in apertura della serata, e poi Jim Carrey, Bill Murray (uscito da una torta di panna gigante nella penultima puntata), Alec Baldwin, Steve Martin e Tina Fey.

“L’unica cosa che mi resta da fare per l’ultima volta in un programma televisivo è dirvi grazie e buona notte”, ha salutato il presentatore. Una carriera iniziata nel lontano 1982 e che è terminata ieri dopo ben 6028 puntate (considerando anche gli 11 anni del Late Night alla NBC), che hanno segnato senza dubbio la storia della televisione statunitense e non solo.

- Pubblicità -