Franco Interlenghi, addio al protagonista di Sciuscià

Si è spento a 83 anni il protagonista Sciuscià. Ma non è stato solo protagonista per De Sica. Lo scelgono Soldati (“La provinciale“), Fellini (“I vitelloni“), Antonioni (“I vinti“), Bolognini (“Gli innamorati“) tra il ’51 e il ’53, eppure è sempre stato l’anti divo, il ragazzo schietto e diretto che non doveva fare l’attore ma che è rimasto impresso nella memoria di tutti coloro che l’hanno visto su grande schermo.

 

Franco Interlenghi 2Dal grande cinema che non si fa più alla tv che tutti ormai conoscono, Franco Interlenghi ha proseguito la carriera, negli ultimi anni, su piccolo schermo, affiancando addirittura il maresciallo Rocca e Don Matteo, non a caso a fianco di colleghi, come Gigi Proietti o Terrence Hill, di consumata esperienza.

È morto Franco Interlenghi, il volto del cinema italiano del dopoguerra, del neorealismo, quel cinema conosciuto, amato e premiato in tutto il Mondo. Quel cinema italiano che all’estero ci invidiano e che noi italiano continuiamo a ricordare e a sventolare senza avere il coraggio o la voglia di seguire, o almeno di imitare o replicare.

Con lui va via la storia, la sobrietà, quel cinema che senza cedere alle lusinghe delle paillettes e dei lustrini si raccontava con impegno e poesia.

- Pubblicità -