I Joker che hanno preceduto Jared Leto

Il mondo ha avuto il primo assaggio del Joker che sarà Jared Leto nell’atteso Suicide Squad. Ecco l’occasione per confrontare il nuovo Joker con alcuni tra i suoi look più famosi.

 

L’OriginaleConrad Veidt

La prima apparizione del personaggio risale al 1940, sul primo numero di Batman. Creato da Jerry Robinson, Bill FingerBob Kane, è stato inspirato dall’attore Conrad Veidt nel film L’uomo che ride del 1928.

Joker by Dick Sprang

Anni ‘50

Uno dei look più iconici per il Joker rimane la riprogettazione del personaggio fatta dal fumettista Dick Sprang negli anni ‘50, che ha dato al supercriminale un aspetto più astratto e animato rispetto agli esordi del personaggio.

Cesar Romero as Joker

Cesar Romero

Il primo attore ad impersonare il Joker è stato Cesar Romero, nella serie televisiva degli anni ‘60 Batman. Romero si rifiutò di farsi tagliare i baffi, ben visibili sotto al trucco del Joker, ma non si può negare che non abbia portato una particolare energia al ruolo, diventando l’uomo che definì Joker per un’intera generazione.

Joker

Anni ‘70

Quando Batman subì una rivisitazione per mano di creatori come Dennis O’Neil, Neal Adams e Jim Aparo negli anni ‘70, un processo simile avvenne anche per altri personaggi della serie, tra cui il Pagliaccio Principe del Crimine – che nei fumetti tornò ad uccidere la gente per la prima volta in decenni.

Joker - The Killing Joke

Batman: The Killing Joke 

Batman: The Killing Joke del 1988 è probabilmente la storia più famosa del Joker, e mostra il supercriminale al suo picco omicida. La graphic novel, disegnata da Alan Moore, parla non solo il rapporto strano e contorto che Batman ha con il suo più vecchio nemico, ma mostra anche con numerosi flashback le origini del Joker.

Jack Nicholson as the jokerJack Nicholson

Forse non sorprende più di tanto che quando Jack Nicholson accettò il ruolo di Joker nel film Batman di Tim Burton del 1989, sembrava più un Nicholson con pesante make-up piuttosto che il clown magro dei fumetti. Probabilmente, visto quanto i fan si rivelarono arrabbiati per la scelta di Michael Keaton nel ruolo del crociato incappucciato, non si può incolpare i produttori nell’aver voluto andare sul sicuro con un attore del calibro di Nicholson.Joker in tv cartoons

Cartoni animati

Nelle varie serie animate, il Joker è apparso con look leggermente diversi, pur essendo le serie in continuity fra loro. Nella serie animata del 1992 Batman mostra un Joker molto vicino alle atmosfere dei gangster degli anni cinquanta. Il fatto più sorprendente fu che nella versione originale l’attore Mark Hamill (Luke Skywalker in Star Wars) riuscì a interpretare alla perfezione la pazzia del clown più terrificante di sempre.

Heath Ledger

Heath Ledger

L’ultimo Joker del grande schermo prima di Leto, è stato il fenomenale Heath Leadger ne Il cavaliere oscuro del 2008, diretto da Christopher Nolan. Per il ruolo vinse il Premio Oscar come migliore attore non protagonista, e delineò il più realistico e iconico dei Joker di sempre – alzando ancora di più la pressione per Leto in Suicide Squad.

 

Fonte: The Hollywood Reporter

- Pubblicità -