Peter Jackson rende omaggio al grande Christopher Lee

La triste notizia di ieri della morte di Christopher Lee ci rende ancora oggi tristi per la scomparsa di una leggenda, e oggi anche Peter Jackson rende omaggio alla sua magnificenza.

 

È con enorme tristezza che ho appreso della scomparsa di Sir Christopher Lee. Aveva 93 anni, e non era nel consueto stato di salute, ma il suo spirito, come sempre, è rimasto indomabile.
Christopher parlava 7 lingue; era in tutti i sensi, un uomo di mondo; era un esperto d’arte, politica, letteratura, storia e scienza. Era uno studioso, un cantante, uno straordinario narratore e naturalmente, un meraviglioso attore. Una dei miei appuntamenti preferiti ogni volta che venivo a Londra era quello di andare a trovare Christopher e Gitte in modo che lui potesse regalarmi le storie meravigliose della sua vita straordinaria. Io amavo ascoltare quelle storie e lui amava raccontarle  erano assolutamente convincenti perché erano vere, storie dei suoi tempi nello Special Air Service, della Seconda Guerra mondiale, degli anni d’oro degli horror Hammer, del suo lavoro con Tim Burton  di cui era terribilmente orgoglioso.
Sono stato così fortunato a lavorare con Chris per ben cinque film e non ho mai smesso di emozionarmi nel vederlo sul set. Ricordo che in occasione del mio 40° compleanno (aveva 80 anni all’epoca), mi disse: “Sei la metà di me”.  Essere la metà di Christopher Lee è più di quanto avrei potuto mai sperare. Era un vero gentleman, in un periodo in cui i gentlemen non esistono più.
Sono cresciuto amando i film di Christopher Lee. Per la maggior parte della mia vita mi sono intrattenuto con i ruoli iconici che lui non solo ha creato, ma che ha continuato a interpretare anche nei decenni successivi. Ma da qualche parte, lungo la strada Christopher Lee, improvvisamente e magicamente si è dissolto ed è diventato il mio amico, Chris.  E ho amato Chris ancora di più.

Non ci sarà mai più un altro Christopher Lee. Occupa un posto unico nella storia del cinema e nei cuori di milioni di fan nel mondo.

Al mondo mancherà qualcosa senza di lui.

Le mie più sentite condoglianze a Gitte, alla sua famiglia e ai suoi amici.

Riposa in pace, Chris.

Un’icona del cinema si è trasformata in leggenda.

 

- Pubblicità -