Joss Whedon vs Marvel: il regista sul fallimento di Age of Ultron

Avengers Age of Ultron

Avengers Age of Ultron è stato senza dubbio un successo ma non tanto da eguagliare i numeri e l’entusiasmo che circondò The Avengers. Questo è bastato a qualcuno per parlare di fallimento, anche se i numeri non sono proprio da nulla. Uno che sembra essere d’accordo con questo concetto di fallimento sembra essere stato Joss Whedon, regista e sceneggiatore del film, soprattutto quando ha parlato apertamente del suo scontro con i Marvel Studios. Tra i dibattiti più famosi c’è quello in cui il regista ha dovuto combattere per mantenere le scene con Occhio di Falco e la sua famiglia in cambio delle sequenze di Thor nella caverna, scene che sono sembrate ai più forzate all’interno della narrazione di Age fo Ultron.

 

Durante il Tribeca Film Festival, il regista ha dichiarato quanto segue: “Sono molto orgoglioso di Ultron. Ci sono state cose che non hanno coinciso con le mie aspettative e sono stato molto provato da questo processo. Alcune cose hanno portato a un conflitto con la Marvel, e molti di questi casi si sono verificati perché ero esausto, anche dal tour promozionale. Ho creato l’universo narrativo, che poteva venire senza dubbio meglio, e le persona hanno detto ‘Ok, può andare, poteva essere migliore, ma non è colpa di Joss’ e penso che questo sia stato un disservizio per il film, per lo studio e anche per me. Non credo sia stato il modo giusto di prendere la cosa, perché in fin dei conti sono orgoglioso del film. Le cose che nel film non funzionano mi hanno terribilmente frastrato, ma dovevo fare un film personale sull’umanità e su cosa significa in una maniera davvero esotica e bizzarra per milioni di dollari. Il fatto che la Marvel mi abbia dato questa opportunità due volte è bellissimo e folle, e il fatto che mi venga imputato un fallimento è ugualmente folle, ma non in senso buono”.

Secondo quanto riportato da Deadline, il regista al momento ha l’agenda libera e il suo prossimo progetto è un mistero, ma per lui ci sarà sempre la possibilità di tornare a lavorare con la Marvel.

Fonte: CBM

- Pubblicità -