Il noto giornale Forbes pubblica un interessante articolo su Batman v Superman Dawn of Justice e sull’incasso del film, dato che si occupa per lo più di finanza ed economie. Ebbene il sito, per spiegare quanto BvS si possa considerare un successo, pone l’attenzione sul film del 2015, Jurassic World, che con un debutto di 208 milioni al primo weekend USA divenne un esempio per tutti i blockbuster dell’anno. Ogni pellicola uscita dopo avrebbe dovuto battere quell’incredibile incasso. Successivamente solo pochi film sono riusciti ad avvicinarsi a quel risultato: stati Mission: Impossible Rogue Nation con 55 milioni (195 totali). Solo The MartianThe Hunger Games: Mockingjay Part II e Star Wars: The Force Awakens sono riusciti a fare di più nel totale rispetto all’apertura di Jurassic World. Partendo da questo assunto il sito pone l’accento sulla considerazioni che hanno molti di Batman v Superman e che sia stato un flop nonostante un incasso impressionante. Infatti, partendo dalla stessa ottica di Jurassic World e considerando l’incasso totale di Batman v Superman di 870 milioni di dollari, quella cifra è ora l’obiettivo di tutti i blockbusters che usciranno questa estate. Ad esempio se Alla ricerca di Dory riuscisse a incassare 870 milioni di dollari, il film diventerebbe il terzo più grande incasso nella storia dello studios.

 

LEGGI ANCHE: Batman v Superman: 20 curiosità sul film di Zack Snyder

Se Captain America Civil War avesse incassato 870 milioni avrebbe scatenato una critica? No perché avrebbe segnato un + 37% rispetto a The Winter Soldiers. Ad esempio Independence Day incassò 817 milioni (calcolando l’inflazione) e la FOX firmerebbe carta bianca per incassarne 870 quest’anno con il sequel. Raggiungere quella cifra, secondo il noto sito di economia, sarebbe una vittoria per qualsiasi film in live-action in uscita quest’anno. X-Men: Apocalypse è il nono film del franchise FOX sui mutanti Marvel sulla cui cima è arrivato quest’anno Deadpool con 792 milioni, seguito da X-Men: Days of Future Past (con nuovo e vecchio cast) che ha incassato  747 milioni; in terza posizione c’è  X-Men: The last stand con 459 milioni. Alice attraverso lo specchio dovrebbe quanto meno incassare il miliardo nel mondo per superare il primo film diretto da Tim Burton, e se incassasse 870 milioni sarebbe il quarto incasso nella Hit della Walt Disney. Altro titolo estivo è il reboot di Ghostbusters, il primo film incassò 610 milioni, il secondo capitolo solo 215 milioni, dunque sarebbe un risultato incredibile se il reboot incassasse una cifra vicina alla metà dei soldi incassati dal film della Warner. The Bourne Ultimatum con 442 milioni è il maggior incasso del franchise. Un incasso di 500 milioni per Star Trek Beyond basterebbe a togliere il segno negativo all’intero anno Paramount

LEGGI ANCHE: Batman v Superman: 10 Easter Eggs che forse non avete notato

Suicide Squad vorrebbe poter incassare quanto Guardians of The Galaxy (773, stesso periodo di uscita) ma per il film Warner si potrebbe parlare di vittoria  anche con un incasso pari a quello di Rise of the Planet of the Apes, 480 milioni nello stesso periodo. Film come Miss Peregrine’s Home for Peculiar Children di Tim BurtonThe Magnificent Seven, Passengers The Girl on the Train vincerebbero se si avvicinassero almeno a 400 milioni e in altri casi basterebbe anche meno. Ma la verità è che solo altri due titoli hanno qualche occasione di eguagliare o superare la cifra di Batman v Superman:  Fantastic Beasts and Where to Find Them Rogue One: A Star Wars Stor. Il sito poi pone l’accento sulla bizzarra sorte del film e sull’ironia che ne deriva quando qualcuno lo considera un fiasco e un disastro come blockbusters e chiede retoricamente: come si può arrivare a tutto ciò? 

LEGGI ANCHE: Batman v Superman: 5 cameo minori che forse non avete notato

Dunque, sarà divertente vedere quanti film in realtà non potranno nemmeno avvicinarsi a metà dell’incasso del film della Warner Bros.  

Leggi la nostra recensione di Batman v Superman Dawn of Justice

[nggallery id=957]

Qui di seguito la trama ufficiale del film:

Batman v Superman - Henry Cavill“Temendo le azioni incontrastate di un supereroe pari ad una divinità, il formidabile e fortissimo vigilante di Gotham City decide di affrontare il più riverito salvatore di Metropolis , mentre il mondo si batte per capire di quale tipo di eroe ha bisogno. E con Batman e Superman in guerra, sorge qualcosa di nuovo che mette l’umanitá in un pericolo mai conosciuto prima”.

Ricordiamo che Batman v Superman Dawn of JusticeZack Snyder è stato scritto da Chris Terrio, da un soggetto di David S. Goyer. In Batman v Superman saranno presenti Henry Cavill nel ruolo di Superman/Clark Kent e Ben Affleck nei panni di Batman/Bruce Wayne. Nel cast ci saranno anche: Amy AdamsLaurence FishburneDiane LaneJesse EisenbergRay Fisher, Jason Momoa e Gal GadotBatman v Superman Dawn of Justice è nelle sale italiane dal 23 marzo 2016.

- Pubblicità -