Biografilm Festival 2016 omaggia Christo sul Lago d’Iseo

-

Biografilm Festival 2016 festeggia gli 81 anni di Christo e della sua compagna nella vita e nell’arte Jeanne-Claude, scomparsa nel 2009, con la consegna del Celebration of Lives Award, il premio della kermesse già assegnato quest’anno al distributore Valerio De Paolis e in passato, tra gli altri, a Marina Abramovic, Charlie Kaufman, Clint Eastwood, Ed Lachman, Michel Gondry e Frederick Wiseman.

Nel video, il direttore artistico di Biografilm Andrea Romeo incontra Christo sul Lago d’Iseo, dove il 18 giugno verrà inaugurata la sua nuova attesissima installazione The Floating Piers: una passerella che permetterà ai visitatori di camminare per tre chilometri sull’acqua – in circolo da Sulzano alla suggestiva Monte Isola, passando per l’isola di San Paolo – oltre a un chilometro e mezzo lungo strada pedonale.

Biografilm celebrerà l’arte di Christo proponendo inoltre in sala cinque documentari firmati dai fratelli Albert e David Maysles che raccontano della genesi e della complessa realizzazione dei progetti dei due artisti.

Le performance artistiche di Christo e Jeanne-Claude perseguono un progetto coerente di spiazzamento dello spettatore, spesso ottenuto “imballando” monumenti, opere d’arte ed elementi del paesaggio per sottrarli all’usura del tempo e della percezione. Non sorprende che i fratelli Maysles, a loro volta pionieri del Direct Cinema, abbiano dedicato a Christo diversi film raccontando il processo creativo nel suo farsi. Questa retrospettiva diventa il racconto di un incontro artistico eccezionale, tra due dei più celebrati maestri del documentario e un connubio artistico contemporaneo fra i più affascinanti.

La maratona a biglietto unico comprende Umbrellas (l’apertura di 3000 ombrelloni alti sei metri in California e Giappone), Christo in Paris (“impacchettamento” del Pont Neuf di Parigi), Islands (undici isole della baia di Biscayne circondate da una cintura di sessanta ettari di polipropilene galleggiante, per quindici giorni, come avverrà sul Lago d’Iseo), Running Fence e Christo’s Valley Curtain (riempimento del Rifle Gap in Colorado). Parteciperà come ospite d’onore alle proiezioni Rebekah Maysles, figlia di Albert.

Tutte le informazioni sul festival si trovano su www.biografilm.it

 

 

Francesca Druidi
Francesca Druidi
Giornalista e cinefila. Appassionata di animazione, viaggi, enogastronomia e sport.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -