Jurassic World 2: J.A. Bayona parla dei nuovi effetti speciali animatronici

jurassic world 2 film

Dopo il grande annuncio da parte della Universal circa la volontà di proseguire sulla linea di un franchise ad alto tasso di introiti e spettacolarità come quello di Jurassic Park, durante una recente intervista rilasciata a THR il regista J.A. Bayona ha avuto modo di parlare della sua esperienza alla guida del set del nuovo attesissimo Jurassic World 2 e in particolare della volta da parte dell’intero team creativo di impostare il nuovo universo visivo del film attraverso un equilibrio estremamente bilancio fra effetti in CGI e tecnologie animatroniche, in maniera ancora più intensiva rispetto al precedente capitolo.

 

Jurassic World 2: Justice Smith si aggiunge al cast

Chiamato a prendere il testimone che fu di Colin Trevorrow – impegnato nel prossimo futuro su Star Wars Episodio IX – J.A. Bayona ha descritto Jurassic World 2 come una pellicola nella quale la volontà di realizzare un universo quanto più credibile verrà ottenuta miscelando sapientemente le tecnologie digitali più avanzate con la vecchia scuola dei trucchi “pratici” direttamente sul set, affermando che “ovviamente non hai ha disposizione dei dinosauri reali – anche se a volte ci sono persone che giocano con dei  dinosauri che sembrano veri – ma ci piace molto la tecnologia animatronica e stiamo cercando di fare con essa quanto più possibile. E’ molto complicato perché il pubblico ormai è talmente abituato a vedere effetti in CGI che è a volte riluttante verso l’uso di pupazzi animati. Ma allo stesso tempo penso che le tecnologie animatroniche possano portare l’anima e la realtà agli spettatori più attenti. Stiamo cercando di trovare l’equilibrio tra animatronics e CGI in modo da ingannare il pubblico in modo che non sappia quello che sta vedendo“.

In realtà l’esperienza di J.A. Bayon con le tecnologie animatroniche non è legata solo a Jurassic World 2 ma risale al recentissimo A Monster Calls, dove la sapiente commistione fra CGI, pupazzi animati sul set e motion capture ha permesso di ottenere dei risultati visivi davvero impressionanti, soprattutto combinando le mimiche facciali digitalizzate di Liam Neeson con riproduzioni in scala 1:1 del mostro del racconto.

Jurassic World 2 uscirà al cinema il 22 giugno 2018Chris Pratt Bryce Dallas Howard torneranno nei panni dei protagonisti. Alla regia ci sarà Juan Antonio Bayona (The Impossible, A Monster Calls).

Jurassic World 2 si baserà su una sceneggiatura di Derek Connolly e Colin Trevorrow. A produrre la pellicola saranno Belén Atienza, Patrick Crowley e Frank Marshall. Produttori esecutivi invece saranno Steven Spielberg, Colin Trevorrow e Thomas Tull. 

Fonte: THR

- Pubblicità -