Reduce dal successo di Juste la fin du Monde al Festival di Cannes 2016, dove ha portato a casa il Gran Prix, Xavier Dolan torna nei nostri cinema con Laurence Anyways, film del 2012 inedito in Italia e che il successo internazionale del regista ha finalemtne portato in sala.
Il film ha debuttato nella sezione Un Certain Regard di Cannes 2012 e ha conquistato la Queer Palm e il premio per la miglior attrice andato a Suzanne Clément. In Italia il film arriva grazie a Movies Inspired, anche se la data d’uscita non è stata ancora ufficializzata.
Di seguito vi mosriamo il trailer italiano:
La trama: Negli anni novanta
Laurence rivela nel giorno del suo trentesimo compleanno il suo
desiderio di diventare una donna. La sua ragazza, pur rimanendo
sconvolta, accetta di rimanere al suo fianco e l’anno successivo
Laurence torna a lavorare come professore di letteratura, ma questa
volta veste i panni di una donna. Inizia così una nuova vita, ma il
peso dello stigma sociale, il rifiuto della famiglia e
l’incompatibilità della coppia comincia a diventare un problema
insormontabile.
Xavier Dolan è adesso al lavoro sul suo debutto in lingua inglese, The Death and Life of John F. Donovan, in cui dirige Jessica Chastain e un cast nutrito di nomi noti a livello internazionale. Tra questi ci sono Kit Harington, Jessica Chastain, Susan Sarandon, Kathy Bates, Michael Gambon, Bella Thorne, Chris Zylka, Emily Hampshire, Natalie Portman, Nicholas Hoult e Thandie Newton.
Il film sarà una parabola sulla fama, il successo e Hollywood vista attraverso gli occhi di un attore trentenne che intraprende una corrispondenza con un ragazzino di undici anni.