Marvel e DC: Michael Bay non dirigerebbe mai un film per loro

Michael Bay marvel e DC

L’uscita del trailer di Transformers The Last Knight ha dato spazio a Michael Bay per parlare in maniera diffusa del suo film, dei suoi progetti relativi al franchise e anche del suo strano ma coerente rifiuto di dirigere un film che appartenga agli universi condivisi Marvel e DC.

 

Michael Bay non dirigerebbe mai un film Marvel e DC

Il regista, che in passato ha affermato di aver apprezzato i film del genere, con aprticolare riferimento a Civil War, ha dichiarato: “Io non vorrei mai e poi mai essere colui che fa il numero due di qualcosa. Preferirei realizzare le mie cose. Perché la cosa più divertente che puoi realizzare da regista è creare mondi, come ha fatto Ridley Scott, o come ha fatto Steven Spielberg, hanno creato mondi. Riguarda questo, capite? E io non voglio prendere il posto di qualcun altro, loro creano il mondo e io ne prendo il posto. Se devo fare qualcosa, voglio che sia dall’inizio.”

Per quanto possa essere un regista osteggiato dalla critica purista, è vero che Michael Bay ha una coerenza stilistica che potremmo definire autoriale e il franchise di Transformers ne è l’esempio migliore. Proprio continuando a lavorare su questo mondo cinematografico che ha creato lui stesso nel 2007, Michael Bay ha continuato a parlare dei progetti futuri.

Michael Bay sui sequel di Transformers

Sui sequel e le ambientazioni: “Il film d’animazione non è ambientato sulla Terra, ma su Cybertron. Credo possa essere convincente e siamo tutti coinvolti nel progetto. Vogliamo continuare a mantenere questo rapporto con la Terra ma allo stesso tempo potremmo variare, e ambientare i film in altre epoche storiche. Potremmo ambientare una storia all’epoca degli Antichi Romani, sembra un periodo plausibile.”

Sull’ispirazione per il franchise: “La Hasbro ha messo insieme una specie di mitologia che si sviluppa anche nei fumetti e nello show TV e nei film. Quindi ci sono un po’ di cose da seguire.”

Lo spin off su Bumblebee

Infine sul personaggio di Bumblebee e sullo spin off già annunciato: “Abbiamo un quinto film in uscita che comprenderà tanta mitologia del franchise. Quindi abbiamo costruito il film all’interno di questo vasto mondo (…) C’è in realtà un’idea di un film vietato. Con Bumblebee. Non voglio dire cosa, ma sarebbe davvero divertente. Potrebbe esserlo. Alla Tarantino.”

Marvel e DC vs Transformers

Se Marvel e DC continuano a detenere il primato ai box office di tutto il mondo, è sicuro che il solo franchise di Transformers può davvero porsi come un avversario concreto al botteghino, con la differenza che questo franchise fracassone è nato tutto dalla mente di un solo uomo, spesso in conflitto con stampa e critica, ma con il pubblico sempre dalla sua parte.

Transformers the last knightTransformers The Last Knightil trailer

Si intitola Transformers The Last Knight il quinto capitolo della saga miltimilionaria della Hasbro portata al cinema dal genio fracassone di Michael Bay. Anche se non si hanno dettagli sulla trama, è probabile che l’ultimo cavaliere del titolo sia proprio Optimus Prime che, come abbiamo scoperto in Age of Extinction, appartiene ai Cavalieri di Cybertron.

Mark Wahlberg torna ad interpretare Cade Yeager e sarà affiancato da Isabela Monernei panni di Izabella, protagonista femminile, e da Jerrod Carmicheal, in un ruolo non specificato. Si unisce al cast Laura Haddock.  

Transformers The Last Knight uscirà nelle sale americane il 23 giugno 2017 e dovrà competere con Wonder Woman della Warner Bros.

- Pubblicità -