È stato annunciato oggi il candidato italiano agli Oscar 2017 che sarà in corsa per la categoria Miglior Film Straniero. Si tratta di Fuocoammare, film documentario del 2016 diretto da Gianfranco Rosi, premiato nello stesso anno con l’Orso d’oro per il miglior film al Festival di Berlino, che ha per oggetto l’isola di Lampedusa e gli sbarchi di migranti che la interessano.

 

Fuocommare ha battuto film come Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese e Lo Chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti. I 7 titoli in gara erano:

Fuocoammare gianfranco rosi

Oscar 2017: annunciate le date di votazioni e nomination

La Commissione di selezione, che ha designato il film, era composta da Nicola Borrelli (direttore generale cinema del Ministero per i Beni e le attività culturali), Tilde Corsi (produttrice), Osvaldo De Santis (distributore), Piera Detassis (giornalista), Enrico Magrelli (giornalista), Francesco Melzi D’Eril (distributore), Roberto Sessa (produttore), Paolo Sorrentino (regista), Sandro Veronesi (scrittore).

La riunione per scegliere tra i sette candidati si è tenuta oggi lunedì 26 settembre, presso la sede dell’ANICA, che agisce in rappresentanza dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences. La cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica il 27 febbraio 2016.

Oscar 2017: il premio alla carriera a Jackie Chan

L’Academy Award, comunemente conosciuto come Oscar, è il premio cinematografico più importante al mondo e il più antico, giacché venne assegnato per la prima volta il 16 maggio 1929, tre anni prima che il Festival di Venezia cominciasse ad assegnare i propri premi.

- Pubblicità -