Quella tra Meryl Streep e l’Academy è una storia d’amore che va avanti ormai da quasi quarant’anni. Universalmente riconosciuta come la più grande attrice vivente, Meryl si prepara a battere un nuovo record.

 

Grazie infatti alla sua interpretazione in Florence Foster Jenkins, il nuovo biopic diretto da Stephen Frears, l’attrice potrebbe infatti ottenere una nuova nomination agli Oscar. Niente di nuovo sotto il sole, direbbero alcuni. Se non fosse che si tratterebbe della candidatura numero 20.

Ad oggi, infatti, Meryl Streep è l’attrice ad aver ricevuto più nomination nella storia degli Oscar: ben 19, con 3 statuette vinte (nel 1980 come Migliore Attrice Non Protagonista per Kramer vs Kramer, nel 1983 come Migliore Attrice Protagonista per La Scelta di Sophie e nel 2012 sempre come Migliore Attrice Protagonista per The Iron Lady). Con una eventuale nomination per Florence Foster Jenkins, dunque, si arriverebbe a quota 20 candidature.

Nel film la Streep interpreta l’ereditiera del titolo, ossessionata dal desiderio di diventare una famosa cantante d’opera. Non è la prima volta che l’attrice veste i panni di una cantante o è protagonista di una pellicola incentrata sul mondo della musica: già nel 1999, infatti, aveva interpretato un’insegnante di violino nel film La Musica del Cuore di Wes Craven, senza dimenticare la sua partecipazione al corale Radio America di Robert Altman, e alle commedie musicali Mamma Mia! e Into the Woods.

Ovviamente nulla è stato lasciato al caso nell’interpretazione della Jenkins, e ancora una volta la Streep ha dato prova del suo incredibile manierismo: non solo ha studiato con un allenatore di dialetto per perfezionare il terribile canto, ma ha anche indossato una protesi di 40 chili per meglio assomigliare all’isterico soprano statunitense.

Un lavoro che siamo sicuri non passerà inosservato e che, ancora una volta, sarà premiato dall’Academy.

meryl streep

Le riprese del film si sono svolte nel Regno Unito. Nel film vediamo la Streep nei panni di Florence Foster Jenkins con Grant nei panni del suo partner St. Clair Bayfield.

Florence Foster JenkinsIl film è la storia vera dell’ereditiera di New York ossessionata dall’idea di diventare una cantante d’opera. La sua voce che lei percepiva nella sua testa era bellissima, ma per tutti gli altri era chiaramente orribile. Suo “marito” e agente, St. Clair Bayfield, un aristocratico inglese che faceva l’attore, era determinato a proteggre la sua amata Florence dalla verità. Ma quando lei decise di dare un concerto pubblico a Carnegie Hall nel 1944, lui seppe immediatamente che era di fronte alla più grande sfida della sua vita.

Il film è diretto da Stephen Frears su una sceneggiatura di Nicholas Martin e nel cast vediamo anche Simon Helberg, Rebecca Ferguson e Nina Arianda. Il film uscirà nelle sale britanniche il prossimo 6 maggio, mentre negli Stati Uniti arriverà il 12 agosto.

Fonte: Variety

- Pubblicità -