Nella creazione del nuovo universo di creature che vedremo presto in Rogue One A Star Wars Story il regista Gareth Edwards sembra aver voluto seguire la filosofia adotta da J.J.Abrams con Star Wars Il Risveglio della Forza in materia di effetti speciali, ovvero ricorrere alla tecnologia animatronica “in reale” finché possibile, piuttosto che abbondare in una (spesso) contraffatta grafica digitale. A tal proposito un nuovo video pubblicato dalla Lucasfilm ci mostra alcuni succosi dettagli relativi al trucco, ai costumi e agli effetti impiegati per realizzare le nuove creature che presto i fan potranno vedere in Rogue One A Star Wars Story.

 

Neal Scanlan, supervisore per la creazione degli effetti speciali relativi alle creature animatroniche di Rogue One A Star Wars Story, ha parlato approfonditamente del processo creativo e pratico impiagato per dare corpo a questo nuovo universo di personaggi mediante tecnologie quanto più possibile “materiali”, in modo tale da poter “far si che l’universo di Star Wars possa apparire quanto più vero e concreto possibile“.

Neal Scanlan ha ricordato che, malgrado vi siano evidenti difficoltà e limitazioni nell’imperare una tecnologia animatronica rispetto agli ormai più comuni effetti speciali digitali, il risultato finale è indubbiamente straordinario, oltre che costituire un grande vantaggio per il regista e soprattutto per gli attori, i quali si trovano a recitare e a interagire non più davanti a un green screen ma verso oggetti e soggetti concreti che occupano uno spazio all’interno de set. A tal proposito Felicity Jones (interprete di Jyn Erso) ha affermato che “guardi in cielo e vedi quest’enorme scimmia che punta un’immensa pistola fuori da un aereo e improvvisamente di rendi conto che sei davvero nell’universo di Star Wars“.

Rogue One: Gareth Edwards rivela alcuni indizi nella grotta di Saw Gerrera

In attesa che Rogue One A Star Wars Story faccia il suo debutto italiano il 14 dicembre 2016, possiamo consolarci con il caro vecchio detto coniato dallo stesso George Lucas secondo cui “un buon effetto speciale senza una storia è qualcosa di piuttosto noioso“, cosicché si spera che le grandi risorse tecniche impegnate per dare forma al nuovo spin-off siano adeguatamente supportate da una trama avvincente e che sappia fare breccia nei cuori e negli occhi degli spettatori.

Diretto da Gareth Edwards su una sceneggiatura di Gary Whitta e Chris WeitzRogue One a Star Wars Story è un film prequel ambientato negli anni tra La Vendetta dei Sith Una Nuova Speranza. L’uscita in Italia è prevista per il 14 dicembre 2016. Nel cast del film Felicity JonesMads Mikkelsen, Rizz AhmedDiego LunaForest Whitaker, Jiang Wen e Ben Mendelsohn. 

Fonte: screenrant

- Pubblicità -