Non vi è alcun dubbio sul fatto che il recente riavvio dell’universo di Star Wars abbia sicuramente portando alla luce un’inconsueta attenzione verso il mondo femminile, così come dimostra la presenza di ben due eroine protagoniste rispettivamente di Star Wars Il Risveglio della Forza (la Rey interpretata da Daisy Ridley) e dello spin-off Rogue One A Star Wars Story (Jyn Erso alias Felicity Jones). Così, dopo il parco fattoriale anche la crew tecnica potrebbe, forse, ospitare in futuro delle quote rosa, ed è proprio a riguardo della possibilità di reclutare dei registi donna per i prossimi capitoli del franchise che Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm, è intervenuta con parole chiare e professionali.
Star Wars: Kathleen Kennedy parla delle nuove eroine femminili
Durante unan recente conferenza stampa dedicata all’uscita di Rogue One A Star Wars Story Kathleen Kennedy ha affermato che qualora lo studio avesse modo di entrare in contatto con personale femmine competente e qualificato sarebbe certamente una fortuna e un onore porgli affidare la direzione tecnica dei futuri film connessi all’universo di Star Wars, tuttavia nessuna condizione di genere o di gender è di per sé determinante per un tale incarico, per il quale l’unica cosa che conta davvero è la professionalità del potenziale (o della potenziale) regista. Interrogata a proposito del fatto che ancora nessuna donna ha avuto la possibilità di dirigere un capitolo di Star Wars, la Kennedy ha risposto che “non è vero. Questo signore [Gareth Edwards N.d.r] ha realizzato Godzilla prima che lo assumessi per dirigere il film, e la citazione riguardo al fatto che nessuna donna è abbastanza competente per dirige un blockbuster è stata presa fuori dal contesto. Io, come si può immaginare, ho tutta l’intenzione di dare a chiunque un’opportunità. Quindi, se un soggetto, anche donna, è un professionista del cinema e vuole fare un film di Star Wars e dimostra di aver compiuto un salto di qualità professionale, naturalmente lo prenderemo in considerazione. Non serve dirlo“.
Quando le è stato chiesto se per il franchise di Star Wars avesse in mente alcune donne qualificate per il ruolo di regista Kathleen Kennedy ha risposto: “penso che ci sia molte. E ho parlato con la maggior parte di loro. Quindi, ce ne sono molte là fuori!“. In effetti le parole del numero uno di Lucasfilm sono perfettamente coerenti con un politica ben aperta a favorire la meritocrazia indipendentemente da qualunque condizione di sesso ed etnia, e anche per quanto riguarda l’assunzione di Gareth Edwards (Rogue One A Star Wars Story) e Colin Trevorrow (Star Wars Episodio IX) si è deciso di valorizzare due cineasti con un buon pedigree senza troppi “test” preliminari.
Fonte: screenrant