
Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni, annuncia i primi due titoli che andranno a comporre il programma 2017.
Giunta alla sua 15ma edizione, Alice nella città, si svolgerà a Roma dal 26 ottobre al 5 novembre 2017 tra Casa Alice, gli spazi dell’Auditorium Parco della Musica, il distretto dell’Admiral e alcune sale cinematografiche della città, dove saranno presentati i film del concorso Young/Adult, le grandi anteprime, gli incontri con gli autori e i film di Alice/Panorama, la linea di programma che intercetta gli esordi e affronta i temi dell’adolescenza e della giovinezza con un uno sguardo più adulto.

La sceneggiatura è di Michaeal Golamco, già conosciuto per la Serie Tv “Grimm” e per la commedia “The Achiviers”.
Il film è prodotto da Daniel Dubiecki e Lara Alameddine di The Allegiance Theater ed è distribuito all’estero da Embankment films ltd.
Il secondo titolo annunciato è MY FRIEND DAHMER, diretto e sceneggiato da Marc Meyers (“How we fall in love”, “Harvest”) e tratto dall’omonima graphic novel di Derf (nome d’arte di John Backderf) – best seller internazionale del premiato autore candidato al Robert F. Kennedy Journalism Award per il fumetto politico, edito in Italia da Gribaudo.
La graphic novel, in parte autobiografica, raccoglie spunti e testimonianze reali di Derf che è stato realmente compagno di scuola di Dhamer (conosciuto come il Mostro di Milwaukee, condannato a 15 ergastoli, 956 anni di carcere ) in Ohio.
Nel cast Anne Heche (“Donnie Brasco”, “Sei giorni sette notti”) nel ruolo della madre, Dallas Roberts (“Quel treno per Yuma”) nel ruolo del padre, e Ross Lynch (“ Austin & Ally” e cantante della rock band R5) nel ruolo del giovane protagonista. A completare il cast Vincent Kartheiser (“The Mad Men”, “Qualcuno da amare”, “Alpha Dog”) e Alex Wolff (“Jumanji, benvenuti nella giungla”, “Patriot’s Day”).
Il film, così come il fumetto, descrive la vera storia di Jeffrey Dahmer concentrandosi sulle sue pulsioni e sulle sue amicizie negli anni del liceo fino al conseguimento del diploma superiore quando Dhamer era ancora un adolescente e non un serial killer.
MY FRIEND DAHMER è stato presentato al Tribeca Film Festival e sarà presentato ad Alice/Panorama in Anteprima Europea.
L’uscita nelle sale americane è prevista per novembre 2017 assieme alla seconda ristampa della graphic novel.
Oltre al passaggio ad Alice/Panorama, il film sarà presentato anche al Mia ( mercato internazionale dell’audiovisivo), poiché, attraverso il segmento YAS, Alice quest’anno dedicherà all’interno del Mia un approfondimento al mondo della graphic novel presentando i progetti nelle varie fasi di sviluppo e con diverse declinazioni: dai pitch ai panel, agli screening di mercato.

