Easy – Un viaggio facile facile: questa sera a piazza Vittorio

Easy – Un viaggio facile facile

Giovedì 24 agosto alle ore 20.30 presso l’Arena di piazza Vittorio, si terrà l’anteprima per il pubblico del film Easy – Un viaggio facile facile: la proiezione dell’opera prima di Andrea Magnani, in concorso al 70esimo Festival di Locarno (nella sezione Cineasti del presente), sarà preceduta da un incontro con il regista, il protagonista Nicola Nocella e con i produttori Stefano Basso, Chiara Barbo e Gianpaolo Smiraglia.

L’evento, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili, è realizzato da CityFest, il programma di appuntamenti culturali della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis, con Tucker Film (che distribuirà il film dal 31 agosto) e si terrà nell’ambito della rassegna “Notti di cinema a piazza Vittorio”, organizzata da AGIS Lazio Srl in collaborazione con Anec Lazio, Roma Capitale, Regione Lazio e Fondazione Cinema per Roma.

Easy – Un viaggio facile facile: la recensione del film

Easy – Un viaggio facile facile è un bizzarro, divertente, poetico road movie, percorso da un umorismo rarefatto e girato ammiccando affettuosamente al cinemascope dei grandi western. Nel film, lo stravagante protagonista Isidoro si trova a dover interrompere la sua quotidianità per affrontare un’inattesa missione: guidare un carro funebre, destinazione Ucraina, per riportare in patria la bara dello sfortunato operaio Taras, morto sul lavoro.

“Certi viaggi portano dentro di sé quel sapore speciale che possiamo anche definire ‘avventura’ – ha spiegato il regista Andrea Magnani – Easy parla proprio di questo, parla di strade sbagliate e di deviazioni, di incontri surreali e di contrattempi non meno surreali, ma parla anche della forza con cui si devono affrontare le incertezze e le paure, cercando una rinascita e, perché no, una redenzione”.

“Questo film mi ha insegnato che la bellezza è dappertutto: faticosa da conquistare, forse, ma è veramente dappertutto – ha detto il protagonista Nicola Nocella – Basta avere pazienza, basta avere lo sguardo giusto. In Ucraina ci piombava addosso all’improvviso, con i panorami mozzafiato che si vedono nel film, e ci ripagava di ogni sforzo”.

EASY – UN VIAGGIO FACILE FACILE

di Andrea Magnani, Ucraina, Italia, 2017, 91’

Cast: Nicola Nocella, Libero De Rienzo, Barbara Bouchet, Ostap Stupka, Veronika Shostak

Isidoro, detto Easy, ha 35 anni, molti chili di troppo e una bella depressione: vive con la madre e passa il tempo davanti alla Playstation. Giornate lente, immobili, spese ingozzandosi di psicofarmaci e meditando (più o meno convintamente) il suicidio. Poi, però, qualcosa cambia: il fratello gli chiede di riportare a casa lo sfortunato operaio Taras, morto per un incidente sul lavoro, trasportando la sua bara fino in Ucraina. Niente di complicato, sulla carta, ma Isidoro è Isidoro e un lungo viaggio attraverso i Carpazi può rivelarsi davvero insidioso. Soprattutto alla guida di un carro funebre!