Blade Runner 2049: Denis Villeneuve sulla prima versione di quattro ore

BLADE RUNNER 2049 film al cinema

Blade Runner 2049 è stato senz’altro un interessante esperimento di sequel, arrivato quest’anno sul grande schermo. Un’opera esteticamente e contenutisticamente impegnata, che si lascia andare al piacere del blockbuster, senza rinunciare all’occhio d’autore.

 

Che sia piaciuto o meno, siamo tutti concordi nel dire che il film è molto lungo, sfiorando le tre ore di durata. Lo stesso Ridley Scott, produttore esecutivo del film, ha spiegato che lui avrebbe volentieri tagliato una mezz’ora dalla versione cinematografica.

Il regista del film però, Denis Villeneuve, ha dichiarato che per un attimo gli è passata per la testa l’idea di tagliare il film in due parti, dato che aveva per le mani un cut di quattro ore.

“Il fatto è che il montaggio iniziale era di quattro ore e abbiamo considerato di distribuirlo in due momenti differenti. Ma l’idea di dividerlo in due non è mai uscita dalla sala di montaggio. No, la migliore incarnazione possibile del film è quella che è arrivata in sala. Quello che era sorprendente è stato che il montaggio di quattro ore era molto solido.”

Già Joe Walker, montatore del film, aveva menzionato l’idea di dividerlo in due, tuttavia il commento di Villeneuve ha reso chiaro che è stata solo una breve considerazione, mai una vera e propria idea.

Il regista ha deciso che la versione di 164 minuti era più elegante e che quella di 4 ore fosse troppo indulgente verso il gusto personale del regista stesso.

“Si tratta di una situazione strana perché, parlando di Blade Runner, le persone vogliono sapere se esiste un altro montaggio. Ma è lo stesso processo per tutti i film, c’è sempre un montaggio più lungo all’inizio. Il primo montaggio è sempre lungo e deve attraversare molti tagli.”

Blade Runner 2049: il regista Denis Villeneuve presenta alcune scene a Roma

Di seguito la sinossi del film: “Trent’anni dopo gli eventi del primo film, un nuovo blade runner, l’Agente LAPD K (Ryan Gosling), dissotterra un segreto a lungo sepolto che potrebbe avere il potere di gettare nel caos quello che è rimasto della società. La scoperta di K lo guida in una ricerca con lo scopo di trovare Rick Deckard (Harrison Ford), un ex blade runner della LAPD che è rimasto nasconsot per 30 anni.”

Di quando Denis Villeneuvecacciò” dal set Ridley Scott

Nel cast del film figurano Ryan Gosling, Harrison Ford, Robin Wright, Ana de Armas, Sylvia Hoeks, Carla Juri, Mackenzie Davis, Barkhad Abdi, Dave Bautista, David Dastmalchian, Lennie JamesHiam Abbass e Jared Leto.

La sceneggiatura del sequel è affidata a Hampton Francher e Michael Green e segue la storia originale scritta da Francher e David Peoples basata sul romanzo di Philip K. Dick Il Cacciatore di Androidi.

Blade Runner 2049: recensione del film con Ryan Gosling

Produttori esecutivi del film sono Frank Giustra e Tim Gamble, CEO di Thunderbird Film. Lo stesso Ridley Scott sarà produttore esecutivo della pellicola così come Bill Carraro.

Fonte

- Pubblicità -