Addio a Jonathan Demme il regista de Il silenzio degli innocenti

Si è spento all’età di 73 anni Jonathan Demme, regista premio Oscar di capolavoro come Il silenzio degli innocenti e PhiladelphiaMalato da tempo Demme la notizia arriva da IndieWire. 

 

Jonathan Demme combatteva contro il cangro all’esofago dal 2010 e dopo le cure era tornato in pubblico nel 2015 sia come presidente di Giuria alla Mostra del cinema di Venezia nella sezione Orizzonti sia come regista con il film rock Dove eravamo rimasti con Meryl Streep. Il regista è morto a New York per le conseguenze della sua malattia.

Raccoglie favorevoli consensi dalla critica e dal pubblico con Qualcosa di travolgente (1986), interpretato da Melanie Griffith e Jeff Daniels, e con Una vedova allegra… ma non troppo (1988), interpretato da Michelle Pfeiffer e Matthew Modine. Nel 1992 vince il Premio Oscar per la miglior regia per Il silenzio degli innocenti con Anthony Hopkins nel ruolo di Hannibal Lecter e Jodie Foster; per lo stesso film, viene premiato anche al Festival di Berlino del 1991 con l’Orso d’Argento e il DGA Award.

Un anno dopo (nel 1993) ottiene un altro clamoroso successo con Philadelphia che farà guadagnare a Tom Hanks il primo Oscar. Nel 2003 gira un documentario impegnato, The Agronomist e l’anno successivo The Manchurian Candidate con Meryl Streep e Denzel Washington. Nel 2012 è presente al Festival del Cinema di Venezia con il docu-film Enzo Avitabile Music Life. Nel 2015 è presente al Festival del Cinema di Venezia come presidente della sezione “Orizzonti”.

- Pubblicità -