La Bella e la Bestia sta facendo discutere molto di sé, ma per le ragioni sbagliate. Come abbiamo riportato qualche giorno fa, il film contiene una scena chiaramente omosessuale che coinvolge il personaggio di LeTont (Josh Gad). La scelta, che potrebbe tranquillamente passare sotto silenzio, è importante perché si tratta di un film Disney destinato a un pubblico di minori che vengono così messi di fronte alla normalità dei rapporti omosessuali. Tuttavia questa decisione della produzione e del regista Bill Condon potrebbe costare al film il bando dagli schermi in Russia.

 

Hunger Games venne vietato in Vietnam per le scene di violenza e The Simpson Movie venne vietato in Burma, dove è proibito il colore giallo sullo schermo. Più di recente, la Cina ha vietato Ghostbusters (2016) perché le leggi dello Stato proibiscono a un certo tipo di film con fantasmi, per questioni legate alla religione, di arrivare in sala. 

In Russia l’omosessualità non è più reato dal 1993, ma nel 2013 è stata approvata una legge che vieta la “propaganda omosessuale” verso i minori. La sorte de La Bella e la Bestia in quel Paese è adesso tutta nelle mani del Ministro della Cultura Vladimir Medinsky, che ha dichiarato: “Non appena avremo una copia del film con i relativi documenti per la distribuzione, prenderemo in considerazione la distribuzione del film, in accordo con la legge.”La Bella e la Bestia

Dal canto suo, il regista Condon si dice alquanto sorpreso da questa situazione. Nella sua idea infatti la scena “incriminata” doveva essere soltanto una simpatica aggiunta che funziona bene ai fini della caratterizzazione dei personaggi, invece si sta trasformando in una faccenda a cui si sta dando decisamente troppa importanza. 

La Bella e la Bestia: ecco il nuovo trailer italiano

Il live action, targato Disney, sarà diretto da Bill Condon, con Emma Watson/Belle, Dan Stevens/la Bestia, Luke Evans/Gaston, Josh Gad che interpreterà Le Tont (in originale Le Fou), Emma Thompson/Mrs Brick, Kevin Kline/Maurice, Audra McDonald/Guardaroba, Ian McKellen/Tockins e Gugu Mbatha-Raw/Spolverina. 

Alle musiche tornerà Alan Menken già geniale compositore delle musiche del classico del 1991, premiato con due Oscar. Il film uscirà nelle sale (anche in 3D) il 17 marzo 2017.

CORRELATI:

La Bella e la Bestia fu il primo film d’animazione in assoluto a essere nominato all’Oscar per il miglior film, e rimase l’unico fino al 2010, quando, dopo che il numero di possibili nomination per la statuetta era stato aumentato da cinque a dieci, venne raggiunto dal film Up della Pixar.

Fonte: BBC

- Pubblicità -