Marvel vuole cast variegati solo a tempo debito e scelti con cura

Black Panther e Captain Marvel

Dopo nove anni dalla nascita del Marvel Cinematic Universe il team di supereroi si è continuamente arricchito di un cast sempre più variegato e multietnico, di fronte e dietro alla cinepresa. Sebbene i protagonisti di tutti i film del MCU siano finora stati uomini bianchi, i Marvel Studios sembrano voler adottare una nuova strategia e focalizzare i prossimi film su personaggi differenti dal solito.

 

Black Panther e Captain Marvel, interpretati rispettivamente da Chadwick Boseman e Brie Larson usciranno nelle sale nel corso dei prossimi anni e il re di Wakanda è già apparso in Captain America: Civil War. Sebbene Marvel abbia deciso di diversificare il suo già ricco team di personaggi, il produttore esecutivo dei Marvel Studios Nate Moore ha dichiarato alla rivista Complex che La Casa delle Idee non ha intenzione di precipitarsi a produrre film con cast variegati e multietnici fini a sé stessi.

“Vogliamo raccontare le storie migliori con i personaggi più forti e le sceneggiature migliori che possiamo produrre. La nostra maggior preoccupazione è che, nel tentativo di lanciare sempre più personaggi, rischieremmo di affrettare qualcosa che non è ancora pronta e daremmo al pubblico qualcosa che non è al livello dei nostri standard. Perciò si tratta meno di precipitarsi al più presto su un personaggio appartenente a una minoranza, quanto il modo migliore di rappresentarlo.”

Questa spiegazione trae validità dai film finora prodotti dai Marvel Studios che hanno costantemente aggiornato il proprio ventaglio di personaggi con protagonisti femminili e di diverse etnie senza mai forzare la mano sulla rappresentazione delle minoranze nei propri film. Per questo motivo Moore ha voluto sottolineare l’importanza di introdurre un cast sempre più variegato in modo organico e paziente.

Nel prossimo futuro del MCU vedremo Evangeline Lily nel ruolo di Wasp nel seguito di Ant-Man, un probabile film incentrato su Vedova Nera con Scarlett Johansson e si specula che Anthony Mackie (Falcon) diverrà il prossimo Captain America.

- Pubblicità -