Star Wars: Gli Ultimi Jedi

Star Wars: Gli Ultimi Jedi non è certo il film più omogeneo o compiuto della saga, nonostante contenga molti spunti originali e punti di cui si può discutere, cosa che i fan del franchise non hanno certamente lasciato passare sotto silenzio.

 

Uno dei momenti del film che però mette d’accordo quasi tutti, e che passerà senz’altro alla storia per una delle scene più epiche dell’intera saga, è quella in cui l’Ammiraglio Holdo (Laura Dern) guida l’ultima nave della Resistenza contro l’incrociatore di Snoke.

Il velivolo taglia in due la nave nemica e lo schermo diventa nero, con le sagome chiare delle navi spaziali che si distruggono a vicenda. Ci sono 10 secondi di silenzio e l’effetto è certamente suggestivo, a sottolineare il gesto eroico di Holdo.

Sembra però che qualche spettatore non abbia affatto colto il momento di poesia cinematografica, perché alcuni cinema della catena AMC hanno esposto un cartello che riporta la seguente dicitura:

“Attenzione: Gli Ultimi Jedi contiene una sequenza a circa un’ora e 52 minuti, nel film, in cui tutti i suoni si fermano per 10 secondi pieni. Mentre l’immagine continua a muoversi sullo schermo, non sentirete nulla. Questa è una scelta operata intenzionalmente dal regista per ottenere un effetto artistico.”

Parlando con Collider, Ben Morris, responsabile degli effetti visivi del film, ha dichiarato: “Abbiamo sempre cercato di raggiungere con questa scena un effetto artistico e visivo potente, ma anche sottolineare un momento importante della storia, e quando senti sospiri e lacrime nel silenzio assoluto della sala, capisci che la scelta è stata vincente. Che questa cosa non è mai accaduta in un film di Star Wars.”

A quanto pare, l’assenza di suono per quei dieci secondi deve aver disorientato alcuni spettatori, che si sono poi lamentati, giustificando il cartello affisso fuori dalle sale cinematografiche.

Star Wars: Gli Ultimi Jedi, i cameo famosi dell’Episodio VIII

CORRELATI:

Star Wars: Gli Ultimi Jedi, recensione del film di Rian Johnson

In Star Wars: Gli Ultimi Jedi torneranno Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam DriverDaisy RidleyJohn BoyegaOscar IsaacLupita Nyong’oDomhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie e Andy Serkis. Gli altimi attori unitisi al cast sono Benicio Del ToroLaura Dern Kelly Marie Tran.

- Pubblicità -