La la Land Oscar 2017 Prima che un film arrivi alla fase di riprese, ci sono diversi step da seguire, e una parte importantissima della pre-produzione è l'approvazione della sceneggiatura

Babylon di Damien Chazelle ha finalmente una data di uscita. La Paramount ha scelto una release nel 2021 per il film con Emma Stone e Brad Pitt in trattative per ruoli da protagonista. L’acclamato giovane regista è diventato in un istante una figura interessante e di spicco nel panorama hollywoodiano, a partire dal suo esordio, il folgorante Whiplash, che nel 2014 ha portato a casa ben tre premi Oscar, tra cui migliore attore non protagonista, J.K. Simmons.

 

Whiplash ebbe un tale successo che molti critici si chiesero se Chazelle potesse mai essere in grado di replicare quel successo e quella bellezza. Eventuali dubbi su questo fronte si sono rapidamente estinti quando Chazelle ha presentato al Festival di Venezia 2016 La La Land. L’affascinante tributo ai classici musical di Hollywood vede Emma Stone e Ryan Gosling nei panni di una coppia di giovani ambiziosi in cerca della loro carriera artistica nella Hollywood dei sogni e delle illusioni. Il film è stato campione di incassi, e non solo.

La La Land ha raddoppiato il conteggio dei tre Oscar di Whiplash, portando a casa sei premi tra cui un Oscar come miglior regista per Chazelle e un trofeo per la migliore attrice a Stone. Eppure, nonostante il successo di Whiplash e La La Land, Chazelle non è riuscito a ripetere la sua formula di grande successo con First Man del 2018. Anche se il film ha visto il ritorno di Gosling con il regista, non è riuscito a eguagliare le alture vertiginose dei precedenti lavori di Chazelle. Il film è anche il primo caso in carriera, per Chazelle, di una regia su sceneggiatura non sua.

Forse apprendendo proprio questa lezione, il nuovo film di Chazelle, Babylon, sarà scritto e diretto dal 33enne. Il nuovo film rimane in qualche modo misterioso, ma come riporta Variety, Paramount ha battuto Lionsgate per i diritti di distribuzione. Al momento, Babylon arriverà durante la stagione cinematografica di Natale del 2021 e continuano a circolare voci secondo cui Emma Stone è attualmente in trattative per raddoppiare la sua già fortunata collaborazione con Damien Chazelle, mentre anche Brad Pitt dovrebbe essere vicino a firmare.