Cannes 2019: Alain Delon insignito della Palma onoraria

alain delon cannes 2019

Il Festival di Cannes 2019 ha deciso di assegnare ad Alain Delon la Palma onoraria per rendere omaggio alla sua meravigliosa presenza nella storia del cinema.

 

Dopo Jeanne Moreau, Woody Allen, Bernardo Bertolucci, Jane Fonda, Clint Eastwood, Jean-Paul Belmondo, Manoel de Oliveira, Agnès Varda e Jean-Pierre Léaud, il Festival di Cannes è orgoglioso di comunicare che il leggendario attore, che ha recitato ne Il Gattopardo di Luchino Visconti (Palma d’oro nel 1963), ha accettato questo onore dalla comunità internazionale.

“Pierre Lescure ed io siamo lieti che Alain Delon abbia accettato di essere onorato dal Festival”, dice Thierry Frémaux, Delegato Generale. Ha esitato a lungo, essendo stato a lungo riluttante a questa Palma d’oro, perché pensava che sarebbe dovuto venire a Cannes solo per festeggiare i registi con cui aveva lavorato.

Stiamo parlando di un gigante, una leggenda vivente e un’icona globale. In Giappone, dove è venerato, è anche conosciuto come Samurai di primavera. Più di 80 film, innumerevoli capolavori testimoniano la portata artistica e l’aura internazionale di un uomo che è ha esordito con Purple Noon (1960). René Clément ha inventato Delon in questo film. Un diamante grezzo, aveva solo 25 anni all’epoca.

Il riconoscimento verrà assegnato durante la 72° edizione della kermesse, che si svolgerà dal 14 al 25 maggio 2019.

- Pubblicità -