Captain Marvel: una clamorosa gaffe nel doppiaggio italiano

captain marvel

Molti dei più attenti spettatori di Captain Marvel lo hanno additato come un errore nella scrittura dei dialoghi del film, ma adesso sappiamo che in realtà si tratta di un errore di doppiaggio.

 

Ci riferiamo alla battuta di Samuel L. Jackson che fa riferimento alla password del Wi-Fi. La scena è quella in cui Carol e Nick devono testare il loro non essere degli Skrulls, ponendosi domande personali. Al che, il futuro capo dello SHIELD chiede a Carol se deve dirle la sua password del Wi-Fi per confermare la sua identità.

La scena ha destato qualche perplessità nei fan più informati. Il Wi-Fi infatti non sarebbe arrivato prima del 1997, nella sua prima versione, mentre il film è ambientato nel 1995. A quanto pare però non è un errore di sceneggiatura, ma di doppiaggio.

Secondo Max Borg di Movieplayer, la battuta originale di Jackson si riferisce alla password AOL, tradotto in italiano con Wi-Fi. La battuta funziona allo scopo, ma si riferisce all’America Online, un servizio statunitense che esiste dal 1983, per cui è perfettamente coerente nella versione originale. Chissà se anche in altri Paesi si è verificata questa imbarazzante svista!

Dopotutto, che i film Marvel piacciano o meno, è innegabile che lo studio sia estremamente preciso e attento in ogni dettaglio, e infatti il presunto errore sembrava troppo grossolano per essere stato commesso dagli sceneggiatori.

Come si legge nella recensione di Captain Marvel, il film ha un tono molto leggero e le battute come questa oggetto dell’errore, sono presenti in tutto il film.

Guarda le interviste dal red carpet di Londra

Leggi la recensione di Captain Marvel

Vi ricordiamo che alla regia del film ci sono Anna Boden e Ryan Fleck. L’uscita al cinema è fissata al 6 marzo 2019.

Il cast ufficiale: Brie LarsonSamuel L. JacksonBen MendelsohnDjimon HounsouLee PaceLashana LynchGemma ChanAlgenis Perez SotoRune TemteMcKenna GraceClark GreggJude LawAnnette Bening.

La sinossi:

Basato sul personaggio dei fumetti Marvel apparso per la prima volta nel 1968, il film segue Carol Danvers mentre diventa uno degli eroi più potenti dell’universo. Quando la Terra viene coinvolta in una guerra galattica tra due razze aliene, è lì che l’eroina interverrà. Ambientato negli anni ’90, il cinecomic è un’avventura tutta nuova che racconterà un periodo inedito nella storia dell’universo cinematografico Marvel.

Captain Marvel: le foto dal gala di Londra

- Pubblicità -