Matthew Vaughn parla delle sue idee originali per X-Men e Superman

Matthew Vaughn 2024

In occasione del tour promozionale di Rocketman, di cui è produttore, Matthew Vaughn è tornato a parlare dei suoi progetti mai realizzati per la saga degli X-Men e delle idee proposte alla Warner Bros per un eventuale film su Superman (forse il sequel di Man of Steel?) nelle interviste con Polygon e Comingsoon.net.

 

Riguardo i Mutanti Marvel e il destino dei personaggi incrociati grazie a X-Men: L’inizio, primo capitolo del riavvio del franchise uscito nel 2011, Vaughn ha spiegato quali erano i piani originali di una trilogia poi trasformata in serie dalla Fox (con Giorni di un futuro passato, Apocalisse e Dark Phoenix):

Non ho continuato su quella strada perché lo studio non mi ha ascoltato. Il mio piano prevedeva First Class e poi un secondo film dedicato al giovane Wolverine e ambientato negli anni ’70 per continuare a raccontare quei personaggi secondo la mia versione degli X-Men. Un progetto che li avrebbe fatti conoscere bene al pubblico prima del gran finale con Giorni di un Futuro Passato. Cosa c’era di più grandioso del vedere insieme Ian McKellen e Michael Fassbender, Patrick Sterwart e James McAvoy?“.

Il regista ha inoltre aggiunto qualche dettaglio sulla produzione:

Una volta terminata la sceneggiatura di Giorni di un futuro passato ero pronto a cominciare, e ripensandoci dissi allo studio che sarebbe stato divertente ingaggiare Tom Hardy o qualche altro attore per il ruolo di Wolverine per poi riunire tutti nel finale. La Fox lesse la sceneggiatura e pensò che fosse una bomba, che dovevamo realizzarla subito. Dopo feci presente allo studio che dopo quel film non avrebbero avuto più nulla da raccontare…infatti hanno girato Apocalisse.”

Hollywood non ha il senso del ritmo, ed è come se i produttori esecutivi guidassero una macchina a 200km orari guardando lo specchietto posteriore senza capire perché stanno facendo soldi.

Su Superman invece il discorso è diverso, e Vaughn ha definitivamente abbandonato qualsiasi ipotesi di realizzare un cinecomic sull’Uomo d’Acciaio. A quanto pare l’idea proposta alla Warner e sviluppata insieme a Mark Millar non ha colpito i dirigenti, idea che lo stesso fumettista aveva descritto come una trilogia “colossale e ricca di buoni sentimenti e speranza“.

Secondo i racconti del filmaker, il primo capitolo si sarebbe svolto su Krypton e avrebbe avuto come protagonista assoluto Jor-El e l’esplosione del pianeta, mentre Superman sarebbe cresciuto e solo successivamente avrebbe affrontato le sfide sul pianeta Terra Terra. Non ci sono più legami tra Matthew Vaughn e lo studio, ma il diretto interessato non esclude qualsiasi possibilità di “riconciliazione”. D’altronde  “Sarebbe difficile rifiutare”, ha detto nell’intervista…

Fonte: Polygon, Comingsoon.net

- Pubblicità -