Alien 5: svelati i dettagli sulla storia pensata da Walter Hill

Sigourney Weaver aveva anticipato l'esistenza di un trattamento di 50 pagine per un ipotetico Alien 5 ad opera di Walter Hill. Adesso, i dettagli relativi a quella storia sono stati finalmente svelati...

alien 5

I dettagli sul trattamento di Alien 5 ad opera di Walter Hillanticipato da Sigourney Weaver in una recente intervista – sono stati finalmente rivelati. Sono passati più di quarant’anni da quando è iniziato il franchise Alien sotto l’egida di Ridley Scott. Partendo da un mix di fantascienza e di horror, la saga si è evoluta nel tempo e – tra alti e bassi – è comunque riuscita ad acquistare uno status iconico.

 

Sebbene il film originale di Scott abbia generato Aliens – Scontro finale, il sequel molto apprezzato di James Cameron che aveva aggiunto al franchise una forte componente action, i due successivi capitoli, Alien 3 e Alien – La clonazione, non sono mai riusciti a raggiungere i livelli cinematografici e narrativi o l’approvazione da parte della critica dei predecessori.

Proprio per questo motivo, anche a distanza di anni dall’uscita del quarto e ultimo capitolo della saga, molti fan sono sempre stati favorevoli a vedere un quinto capitolo di Alien. Alla fine del 2015 sembrava che la cosa stesse davvero per succedere: Neill Blomkamp era stato confermato alla regia film e lo sviluppo del progetto stava lentamente guadagnando slancio. Sfortunatamente, nel 2017 il film è stato ufficialmente cancellato. 

Nonostante il progetto di un Alien 5 da parte di Blomkamp sia andato letteralmente in frantumi, i fan hanno sperato che un quinto film potesse ancora vedere la luce. Di recente, è stata proprio Sigourney Weaver – interprete dell’iconica Ellen Ripley – a rivelare che Walter Hill – sceneggiatore di Aliens – Scontro finale, Alien 3 e Alien – La clonazione – le aveva inviato un trattamento di 50 pagine per un ipotetico Alien 5.

Per Walter Hill, Alien 5 dovrebbe essere una meditazione sull’universo creato dal franchise Alien

Sebbene la Weaver – all’epoca delle sue rivelazioni – non ha nascosto le sue perplessità circa l’effettiva necessità di vedere un nuovo Alien, adesso AVPGalaxy riporta una dichiarazione rilasciata da Hill in persona attraverso la Brandywine Productions, la società di produzione che gestisce con il collega David Giler. La dichiarazione, piuttosto incoraggiante, recita:

“Sigourney, come ha fatto fin dall’inizio, è troppo modesta quando si tratta di parlare della sua comprovata capacità di realizzare l’idea – che è quella di raccontare una storia altamente spaventosa, in cui si prende a calci in culo un nuovo Xenomorfo e si affronta un meditazione sull’universo creato dal franchise Alien e sul destino del personaggio del tenente Ellen Ripley.”

Di recente era stata postata online un’immagine del trattamento di Walter Hill, chiamato appunto Alien 5. A destare maggiore interesse era stata la tagline riportata sulla pagina iniziale, che riprendendo quella del film originale (“In the space no one can hear you scream”, “Nello spazio nessuno può sentirti urlare”), aggiunge poi la nuova, sicuramente intrigante ma altrettanto misteriosa: “In the space no one can hear you dream”, “Nello spazio nessuno può sentirti sognare”. 

- Pubblicità -