Golden Globes 2021: Jane Fonda riceverà il Cecil B. DeMille

Jane Fonda riceverà il Cecil B. DeMille Award, il premio alla carriera, ai Golden Globes di quest’anno.

 

Il premio riconosce l’illustre carriera di Fonda nel cinema, che l’ha vista in cima al botteghino e ha consolidato il suo nome nella storia della settima arte recitando in classici come Una squillo per l’ispettore Klute, Sindrome Cinese e Dalle 9 alle 5… orario continuato.

Più recentemente, Fonda è apparsa nelle serie Netflix Grace & Frankie, in Book Club – Tutto può succedere e Youth – La Giovinezza. I suoi altri film includono A piedi nudi nel parco, Il cavaliere elettrico, Tornando a casa e Giulia. Uno dei suoi più grandi successi commerciali fu l’uscita nel 1982 del suo primo video di esercizi, “Jane Fonda’s Workout”, che vendette 17 milioni di copie e generò diversi follow-up.

Fonda è stata altrettanto famosa per le sue posizioni politiche: protestare contro la guerra del Vietnam, fare campagne per i diritti civili e sostenere cause femministe. Attualmente, Fonda guida i venerdì delle esercitazioni antincendio come parte di un movimento nazionale per aumentare la consapevolezza sulla crisi climatica.

Il Cecil B. DeMille Award è il più alto riconoscimento conferito dalla Hollywood Foreign Press Association, l’organizzazione dietro i Globes. Trai vincitori dei passati anni ci sono Robert De Niro, Sophia Loren, Sean Connery, Oprah Winfrey, Martin Scorsese, Jodie Foster, Steven Spielberg e Meryl Streep. Il vincitore dello scorso anno è stato Tom Hanks.

“La Hollywood Foreign Press Association è molto orgogliosa di conferire il Cecil B. DeMille Award 2021 a Jane Fonda”, ha dichiarato in una dichiarazione il presidente dell’HFPA Ali Sar. “Per più di cinque decenni, l’ampiezza del lavoro di Jane è stato ancorato al suo implacabile attivismo, utilizzando la sua piattaforma per affrontare alcune delle più importanti questioni sociali del nostro tempo. Il suo innegabile talento le ha fatto guadagnare il più alto livello di riconoscimento e, sebbene la sua vita professionale abbia preso molte svolte, il suo impegno incrollabile nell’evocare il cambiamento è rimasto. Siamo onorati di celebrare i suoi successi ai Golden Globe Awards 2021”.

Jane Fonda ha vinto sette Golden Globes ed è stata candidata 15 volte. La trasmissione televisiva della cerimonia dei Golden Globes andrà in onda il 28 febbraio. La cerimonia di quest’anno sarà probabilmente molto diversa rispetto alle passate edizioni a causa della pandemia in corso.

Fonte: Variety

- Pubblicità -