WandaVision 8: lo straziante significato delle sit-com nella serie – SPOILER

ATTENZIONE – L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER DALL’EPISODIO 8 DI WANDAVISION

wandavision

3Il significato delle sit-com in WandaVision

 

Questa puntata, la penultima, ci porta a scoprire effettivamente la verità una verità che immaginavamo ma che era stata contaminata, nel corso di queste settimane, con teorie e supposizioni. Non è statp Mephisto, Nightmare o addirittura Agatha, come abbiamo pensato alla fine dell’episodio 7, a creare il mondo delle sit-com a cui il dottor Darcy Lewis (Kat Dennings) si riferisce come ESA; è stata Wanda.

Nel corso della camminata sul viale dei ricordi di Wanda con Agatha, scopriamo che le sit-com sono una costante nei momenti traumatici per la nostra eroina. Durante l’episodio scopriamo che Wanda, sin da piccola, ha sempre amato quel genere di serialità, che l’ha accompagnata sia quando i genitori sono morti, sia quando ha dovuto elaborare la sofferenza per la morte del fratello.

In tutti questi momenti, l’unica costante che ha portato a Wanda un elemento di conforto sono state le sit-com: The Dick Van Dyke Show (l’episodio specifico è il 2×21 in cui “alla fine si scopre che è tutto un sogno”), La famiglia Brady, Malcolm. Le piacciono queste sit-com perché mettono in scena scherzi e marachelle, negli episodi, ma che alla fine “ti rendi conto che era tutto un brutto sogno”, appunto.