James McAvoy spiega perché voleva che il suo Xavier sembrasse un tossicodipendente in Giorni di un futuro passato

James McAvoy

James McAvoy torna a parlare dei suoi giorni da Charles Xavier per il franchise Fox degli X-Men e spiega perché voleva che la sua incarnazione del Professor X degli anni ’70 in X-Men: Giorni di un futuro passato avesse un’estetica nettamente diversa dalla versione di Patrick Stewart. Il film del 2014 ha messo in scena prima di Endgame, ma sicuramente con meno eco mediatica, un viaggio nel tempo per un maxi evento crossover nell’ambito dei film di supereroi e vedeva il Wolverine di Hugh Jackman tornare nel passato per reclutare versioni più giovani del Professor X e Magneto per fermare un assassinio che avrebbe portato alla distruzione del suo mondo nel presente.

 

Dall’inizio del franchise sappiamo che la figura del Professor X incarnata da Patrick Stewart è saggia ed equilibrata, un mentore e un padre per tutti i giovani mutanti della storia, ma nel film del 2014, la versione giovane del personaggio, con il volto di James McAvoy, è tutt’altro che equilibrata. Parlando con GQ , l’attore ha spiegato di aver insistito per avere questa incarnazione più giovane del personaggio che sembra essere nelle fasi della prima tossicodipendenza e molto lontana dall’aura calmante e saggia del Professor X con cui i fan avevano familiarità.

“Quando ho scoperto che Patrick sarebbe stato nel film, e guarda come Patrick interpreta il Professor X, volevo avere i capelli lunghi e dare l’impressione di fumare molta erba. E forse anche prendere di qualcosa di più forte, visto che il mio personaggio era negli anni ’70. Solo per mostrare che tipo di viaggio ha compiuto Xavier per trasformarsi nella versione di Patrick Stewart… Avevo così pochi capelli a questo punto e abbiamo finito per fare una sessione di estensione dei capelli di 18 ore in una sola seduta… Ma alla fine avevo i capelli che ha Xavier in Giorni di un futuro passato.”

Diretto da Brian Singer, il film ha avuto un grande successo ed ha presentato un ricchissimo cast che ha messo in scena i mutanti a cavallo delle epoche. Purtroppo è stato l’ultimo film riuscito che ha visto sullo schermo i mutanti marvel, mentre ora si aspetta la versione MCU degli stessi personaggi.

- Pubblicità -