Paul Haggis arrestato, l’accusa è di violenza sessuale

Paul Haggis

Lo sceneggiatore e regista canadese premio Oscar Paul Haggis è stato arrestato a Ostuni, con l’accusa di violenza sessuale e lesioni personali aggravate presumibilmente inflitte a una donna ancora non identificata che ha sporto denuncia.

 

Secondo numerosi resoconti e una nota della Procura di Brindisi, Haggis è accusato di aver costretto una giovane donna straniera ad avere rapporti sessuali nel corso di due giorni ad Ostuni, mentre doveva tenere diverse masterclass all’Allora Fest, che si terrà a Ostuni dal 21 giugno al 26 giugno.

Silvia Bizio, organizzatrice dell’evento, ha confermato a Variety che Paul Haggis è in arresto. In una dichiarazione di Allora Fest ha affermato di aver “appreso con sgomento e shock la notizia che Paul Haggis è in custodia per presunte violenze”.

I direttori del festival “hanno immediatamente provveduto a rimuovere qualsiasi partecipazione del regista dall’evento” e “allo stesso tempo, esprimono piena solidarietà alla donna coinvolta”, hanno aggiunto. “I temi scelti per il festival sono, tra gli altri, quelli dell’uguaglianza, dell’uguaglianza di genere e della solidarietà. In quanto professionisti e donne, sono costernate e sperano che il festival contribuisca a promuovere maggiori informazioni e consapevolezza su una questione così attuale e sempre più urgente”, ha proseguito la nota.

Secondo un rapporto della polizia, la presunta vittima, dopo essere stata aggredita, è stata portata da Paul Haggis all’aeroporto di Brindisi e lì è partita domenica mattina alle prime luci dell’alba, nonostante le sue “precarie condizioni fisiche e psicologiche”.

In aeroporto la donna, che versava in uno “stato di confusione” è stata assistita dal personale aeroportuale e dalla polizia di frontiera che, dopo averle prestato i primi soccorsi, l’ha accompagnata negli uffici della squadra mobile di polizia. Gli agenti di polizia hanno poi portato la donna all’ospedale A. Perrino di Brindisi, dove è stato messo in atto il cosiddetto “protocollo rosa” per le vittime di stupro. Successivamente, la donna ha sporto formale denuncia contro Haggis.

Paul Haggis è stato citato in giudizio nel 2018 dalla pubblicista Haleigh Breest, che ha affermato di essere stata violentemente violentata dopo una prima nel 2013. La causa ha spinto altre tre donne a farsi avanti con le proprie accuse di cattiva condotta sessuale contro Haggis, che ha negato con veemenza le affermazioni. Il processo è ancora pendente, a causa dei ritardi dovuti al COVID.

- Pubblicità -