Festival di Berlino: Tricia Tuttle nuova direttrice artistica

berlino 68 Festival di Berlino

Il Festival del cinema di Berlino ha nominato Tricia Tuttle, ex direttrice del BFI London Film Festival, nuova direttrice dell’evento cinematografico internazionale che si svolgerà a 2024. Tuttle succederà a Carlo Chatrian e Mariette Rissenbeek che hanno co-guidato la Berlinale come direttori artistici ed esecutivi dal 2020 e si dimetteranno dopo l’edizione di quest’anno al termine dei rispettivi mandati.

Tuttle è stata la direttrice del BFI London Film Festival durante un periodo di cinque anni in rapida crescita in cui il pubblico è quasi raddoppiato prima di dimettersi dopo l’edizione del 2022. Ha lavorato come vice del festival per cinque anni prima del suo predecessore Clare Stewart. Ha aiutato il festival ad espandersi al di fuori di Londra con sedi allestite in tutto il Regno Unito. Circa un terzo delle proiezioni del festival si sono svolte fuori Londra nel 2021. Tuttle ha anche lavorato per cinque anni ai BAFTA come responsabile del programma cinematografico.

Tuttle è stata nominata da un comitato di sei membri che includeva il regista premio Oscar Edward Berger (Niente di nuovo sul fronte occidentale); il produttore Roman Paul (Paradise Now); Anne Leppin, oggi amministratore delegato unico dell’Accademia cinematografica tedesca; l’attrice e produttrice Sara Fazilat; il segretario di Stato Florian Graf, capo della Cancelleria del Senato di Berlino; e Claudia Roth, attuale commissaria tedesca alla cultura.

Spiegando la decisione di stabilire una nuova leadership, Roth ha detto che desiderava vedere il festival essere guidato e rappresentato da una persona invece che da una doppia leadership. Come annunciato lunedì, la giuria del Festival del cinema di Berlino di quest’anno sarà presieduta da Lupita Nyong’o, l’attrice e regista keniana-messicana vincitrice dell’Oscar. La 74° edizione del Festival di Berlino si svolgerà dal 15 al 25 febbraio.

- Pubblicità -