Jane Birkin, morta a 76 anni la cantante e attrice

-

È morta a 76 anni Jane Birkin, cantante e attrice britannica naturalizzata francese e icona della Swinging London. I primi report confermano che è stata trovata senza vita nella sua casa parigina. Classe 1946, Jane Birkin divenne famosa grazie a Blow-Up di Michelangelo Antonioni. Negli anni ’60 e ’70 è stata partner e musa del musicista e compositore francese Serge Gainsbourg, relazione dalla quale è nata l’attrice Charlotte Gainsbourg.

In Francia a 21 anni, cominciò a lavorare nell’industria francese e sul set di Slogan del 1968 conobbe Serge Gainsbourg con il quale nacque una collaborazione artistica che produsse Je t’aime… moi non plusi, uno dei brani più celebri e controversi degli anni 60 che divenne un grande successo internazionale.

Tre mariti e tre figli, una carriera lunga e prolifica tra cinema e musica, Jane Birkin è stata anche una vera e propria icona di stile e simbolo di un’eleganza senza tempo. L’azienza Hermés ha dedicato a lei uno dei suoi modelli più famosi di borse, la Birkin, appunto, diventata nel tempo uno dei più riconoscibili simboli di lusso universalmente riconosciuti.

Tra più importanti registi con cui ha lavorato, si ricordano Bertrand Tavernier, Jacques Rivette, Alain Resnais, James Ivory Agnès Varda. Oltre all’arte nelle sue diverse forme, Jane Birkin è stata anche un’attivista, sostenendo diverse cause umanitarie e ambientali.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -