L’esorcista – Il credente: cosa significa quel cameo [SPOILER] per i sequel?

L'esorcista - Il credente

AVVISO SPOILER: questo articolo contiene spoiler per ” L’esorcista – Il credente“, ora in programmazione nei cinema. Dopo 50 anni, il franchise di “L’Esorcista” torna con L’esorcista – Il credente, e ritorna con alcuni volti familiari.

 

Era stato annunciato subito che Ellen Burstyn, che interpretava Chris MacNeil nell’originale “L’Esorcista”, avrebbe ripreso il suo ruolo in “L’esorcista – Il credente”, che è l’inizio di una nuova trilogia. Tutti e tre i film saranno diretti dal regista David Gordon Green, che ha recentemente riavviato il franchise di “Halloween” con una propria trilogia e ha riportato come protagonista l’icona dell’horror Jamie Lee Curtis.

Sembrava dunque inevitabile che Green riportasse in vita alcuni dei personaggi storici per la sua nuova trilogia “L’Esorcista“, e c’era un membro del cast a sorpresa che non era stato annunciato in anticipo: Linda Blair, che interpretava la preadolescente posseduta Regan MacNeil nell’originale ” Esorcista.”

In L’esorcista – Il credente, due giovani ragazze, Angela (Lidya Jewett) e Katherine (Olivia Marcum), scompaiono per tre giorni e tornano rivelando successivamente di essere possedute da forze demoniache. Il padre di Angela, Victor (Leslie Odom Jr.), recluta Chris MacNeil, che ha molta esperienza nell’esorcismo, per aiutare a salvare le due ragazze. È stato rivelato che Chris MacNeil è diventata un esperta di esorcismi negli anni successivi al film originale, ma ha perso i contatti con sua figlia Regan e non è sicura di dove sia o se sia viva.

Sfortunatamente, Chris MacNeil viene accecato da una Katherine posseduta, che la trafigge negli occhi con una croce, e non è in grado di aiutarla con il doppio esorcismo. La cerimonia congiunta è solo un successo parziale, poiché Angela sopravvive ma Katherine muore. Alla fine del film, Chris è seduto da solo nella sua stanza e sente la porta aprirsi. Si aspetta che sia Victor, ma si scopre che è Regan, e la coppia madre-figlia ha finalmente una riunion tanto attesa.

La scena segna la prima volta dall’originale “L’Esorcista” che Ellen Burstyn e Linda Blair condividono lo schermo, ed è la prima volta che Blair interpreta Regan da “L’Esorcista II: L’Eretico” nel 1977. C’è già un sequel annunciato “L’esorcista: l’ingannatore“, previsto per il 18 aprile 2025. Il cameo di Linda Blair suggerisce che avrà un ruolo più importante nel film in uscita e forse anche nel terzo film senza titolo. Pazuzu ritorna e viene sconfitto in L’esorcista – Il credente”, ma, come in ogni film horror, nessuno spirito maligno rimane mai veramente morto. Una contorta riunione tra Regan e Pazuzu sembra essere all’orizzonte nel tanto atteso reboot del franchise. E dopo la morte di Katherine, il suo spirito potrebbe tornare a perseguitare Victor e Angela?

- Pubblicità -