Netflix

Mentre molti utenti Netflix hanno tratto vantaggio nel corso degli anni utilizzando gli account di amici, familiari o ex, sappiamo da tempo che la piattaforma ha preso provvedimenti per arginare la pratica della condivisione della password entro il 2023. Ora il popolare streamer ha fornito agli utenti un aggiornamento su quando il nuovo modello di condivisione delle password a pagamento di Netflix debutterà negli Stati Uniti.

 

Questa notizia è arrivata durante il rapporto sugli utili del primo trimestre 2023 di Netflix. Lo streamer ha dichiarato ai propri azionisti: “Nel primo trimestre, abbiamo lanciato la condivisione a pagamento in quattro paesi e siamo soddisfatti dei risultati”, ha dichiarato Netflix nella sua lettera agli azionisti del primo trimestre. “Stiamo pianificando un’ampia implementazione, anche negli Stati Uniti, nel secondo trimestre”.

A febbraio, Netflix ha lanciato il suo modello “acquista un membro extra” in Nuova Zelanda, Canada, Portogallo e Spagna. Ciò consente a un abbonato di avere, sul proprio account, uno o due membri in più con cui non convive, per un canone mensile aggiuntivo. Lo streamer ha anche lanciato un test di condivisione a pagamento lo scorso anno in Cile, Costa Rica e Perù. La dichiarazione del primo trimestre di Netflix proseguiva dicendo: “Come per l’America Latina, assistiamo a una reazione di annullamento in ogni mercato quando annunciamo [piani di condivisione a pagamento], che influisce sulla crescita dei membri a breve termine. Ma quando i mutuatari iniziano ad attivare i propri account e i membri esistenti aggiungono account “membri extra”, assistiamo a un aumento delle acquisizioni e delle entrate”.

A causa della condivisione delle password, è stato precedentemente segnalato che questo tipo di pratica ha colpito oltre 100 milioni di famiglie, minando la redditività dello streamer. Anche l’aumento dei costi di produzione delle serie in corso potrebbe essere stato un fattore che ha portato Netflix a prendere questa decisione.

Poiché lo streamer misura il successo di una serie in base al numero di nuovi abbonati che ottiene piuttosto che alle visualizzazioni totali, ciò ha indotto Netflix a cancellare molti programmi popolari dopo solo una o due stagioni. Per cui, mentre questo nuovo piano di password a pagamento non riscuoterà successo per l’umore degli abbonati, potrebbe essere il gancio a cui Netflix stesso si aggrapperà per rimanere a galla nel prossimo futuro. Tutte le date e le comunicazioni ufficiali sull’introduzione dei nuovi costi saranno annunciati ufficialmente dallo streamer nei prossimi mesi.

Cosa accadrà al mercato europeo e all’Italia, lo sapremo entro il secondo trimestre del 2023.

- Pubblicità -