Robert Downey Jr .non tornerà come Iron Man, Kevin Feige: “Non annulleremmo mai “magicamente” la sua morte”

Robert Downey Jr.

Secondo Kevin Feige, Robert Downey Jr. non tornerà a vestire i panni di Iron Man nel Marvel Cinematic Universe. In un recente articolo di Vanity Fair su Downey Jr. il presidente dei Marvel Studios ha parlato della possibilità di resuscitare Iron Man/Tony Stark dopo la sua morte in Avengers: Endgame.

 

Abbiamo intenzione di conservare quel momento e di non toccarlo mai più“, ha detto Feige a proposito dei momenti finali di Stark nel film del 2019. “Abbiamo lavorato tutti duramente per molti anni per arrivare a quel momento e non vorremmo mai annullarlo magicamente in alcun modo”.

Robert Downey Jr., che ha fatto il suo debutto alla Marvel in “Iron Man” del 2008, è stato quasi scartato per il ruolo a causa della sua reputazione, che comprendeva l’arresto nell’aprile 1996 per possesso di eroina, cocaina e una pistola scarica. Tuttavia, Kevin Feige ricorda che lui e il regista Jon Favreau si sono contesi l’attore per interpretare il supereroe titolare nel film.

Il consiglio di amministrazione della Marvel era nervoso all’idea di puntare tutte le sue carte per i futuri film su qualcuno che aveva notoriamente avuto quei problemi legali in passato“, ha detto Feige a proposito degli arresti di Downey. “Non ero molto bravo – e non lo sono ancora – ad accettare un no come risposta. Ma non mi batto nemmeno il petto per cercare di ottenere quello che voglio. Cerco di trovare il modo di far capire agli altri perché dobbiamo andare in una direzione. Ed è così che è nata l’idea di un provino“.

A giugno, l’ex presidente dei Marvel Studios David Maisel ha affermato di aver avuto un ruolo chiave nel convincere il consiglio di amministrazione della Marvel ad assumere Robert Downey Jr. invece dell’altro candidato, Timothy Olyphant.

Il mio consiglio di amministrazione pensava che fossi pazzo a mettere il futuro della società nelle mani di un tossicodipendente“, ha detto Maisel senza mezzi termini. “Li ho aiutati a capire quanto fosse adatto al ruolo. Avevamo tutti fiducia che fosse pulito e che lo sarebbe rimasto“.

Da allora Robert Downey Jr. è apparso in nove film Marvel nel corso di 11 anni. Nell’intervista rilasciata a Vanity Fair, Feige ha ricordato quanto Robert Downey Jr. fosse di supporto ai suoi co-protagonisti della Marvel, affermando: “Scherzavamo dicendo che Robert era il capo del dipartimento di recitazione perché tutti lo ammiravano“. Kevin Feige ha continuato: “Li ha presi tutti sotto la sua ala, ma non in senso servile. È diventato la loro cheerleader“.

- Pubblicità -