Scarlett Johansson fa causa ad un’app di intelligenza artificiale che utilizzava la sua immagine

Scarlett Johansson
Scarlett Johansson al Festival di Cannes - Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Scarlett Johansson sta intraprendendo un’azione legale contro un’app di intelligenza artificiale che ha recentemente utilizzato il suo nome e la sua immagine per la pubblicità online. In una dichiarazione a Variety sull’argomento, l’avvocato della Johasson, Kevin Yorn, ha detto che l’attrice e il suo team se ne occuperanno e che non perdonano né prendono la cosa alla leggera.

 

La pubblicità con Scarlett Johansson ricreata digitalmente è apparsa per la prima volta su Internet alla fine di ottobre. In essa, si poteva vedere Scarlett Johansson pubblicizzare l’uso di un’app per la generazione di immagini chiamata Lisa AI: 90s Yearbook & Avatar.

Cosa succede ragazzi? Sono Scarlett e voglio che tu venga con me...”, diceva una voce della Johansson in una vecchia clip che è stata rubata da una collaborazione che ha fatto con l’organizzazione benefica Omaze. Viene quindi riprodotto un annuncio per l’app, con la voce AI di Scarlett Johansson che ne illustra gli attributi in sottofondo. “Non si limita solo agli avatar. Puoi anche creare immagini con testi e persino i tuoi video AI. Penso che non dovresti perdertelo.”

Anche se ci sono note e clausole scritte in piccolo sotto l’annuncio che indicano che Johansson non è attivamente coinvolto, ciò non ha impedito a Scarlett Johansson di arrabbiarsi. Per ora, l’app, creata da Convert Software, è ancora disponibile in più forme sui dispositivi mobili.

Molti stati USA hanno leggi severe in materia di diritto alla privacy, con la California che prevede un’azione civile per l’uso non autorizzato del proprio “nome, voce, firma, fotografia o immagine” a scopo pubblicitario o promozionale. Mentre alcuni personaggi famosi possono intentare una causa contro coloro che usano il loro nome e la loro immagine senza approvazione per creare un precedente, la maggior parte di questi casi viene risolta con richieste di cessazione e desistenza.

Scarlett Johansson non è l’unica attrice a cui è stato rubato il suo nome e la sua immagine o manipolati a scopo pubblicitario. Il mese scorso, Tom Hanks si è rivolto ai social media per avvisare i suoi fan di un video promozionale per un piano dentale che presenta una versione AI dell’attore. “Attenzione! … Non c’entro niente”, ha scritto Hanks sulla sua storia su Instagram.

- Pubblicità -