Shazam! Furia degli Dei è la peggior apertura di sempre per un film DCEU al box office USA

Shazam DC Studios Zachary Levi

Shazam! Furia degli Dei (qui la recensione) è reduce da uno dei weekend di apertura più bassi, in quanto a guadagni, che l’Universo DC abbia mai visto. Il film, uscito nelle sale il 17 marzo, diretto da David F. Sandberg con Zachary Levi nei panni del suo supereroe Shazam, è il seguito del film del 2019 Shazam!, il quale si era a sua volta affermato come una delle uscite DCU con prestazioni inferiori rispetto agli altri titoli, guadagnando solamente 365,9 milioni in tutto il mondo a fronte di un budget di 100 milioni. Una cifra però per la Warner Bros. per decidere di dar vita ad un sequel.

 

Stando ai primi risultati del box office statunitense, nel suo weekend di apertura questo secondo capitolo ha ora dato vita ad un incasso di soli 30,5 milioni di dollari, ottenuti attraverso 4.071 sale, con una media per sala dunque di appena 7.492 dollari. A livello globale, il sequel ha invece incassato altri 35 milioni, portando il suo totale a 65,5 milioni, lontano però dal coprire il budge di 125 milioni di dollari. Questo infelice risultato rende Shazam! Furia degli Dei il terzo peggior weekend di apertura dell’intero franchise, davanti solo alle uscite, colpite però dalla pandemia, di Wonder Woman 1984 e The Suicide Squad, entrambe, inoltre, rilasciate su HBO Max contemporaneamente alla loro uscita in sala.

Le performance al di sotto delle aspettative di Shazam! Furia degli Dei e Black Adam rappresenta un grosso problema per il futuro di questi franchise, che potrebbero non ottenere ulteriori film. Come noto, sia Sandberg che Levi hanno affermato che il futuro di Shazam nel DC Universe dipenderà dai risultati al box office di questo sequel. Nell’attesa di scoprire a che cifre il film riuscirà ad arrivare, si guarda ora a The Flash, che potrebbe prosperare sul suo utilizzo del suo multiverso, similmente a come accaduto a Spider-Man: No Way Home. Il film, atteso in sala per il 23 giugno sarà un momento estremamente importante per il DC Universe, ora alle soglie di un completo rinnovamento.

Fonte: ScreenRant

- Pubblicità -