Warner Bros. Discovery fa causa alla Paramount per i diritti di streaming di South Park

South Park

Warner Bros. Discovery ha intentato una causa contro Paramount Global, sostenendo che quest’ultima società si è ritirata da alcune parti del loro accordo di licenza da 500 milioni di dollari per i diritti di streaming di South Park. Secondo un rapporto di Variety, la causa – che è stata depositata venerdì presso la Corte Suprema dello Stato di New York – afferma che la Paramount ha violato il contratto indirizzando intenzionalmente gli speciali di South Park e altri contenuti alla propria piattaforma di streaming, Paramount+.

 

La causa sostiene inoltre che la Paramount “intendeva palesemente sostenere la Paramount+ a spese della Warner/HBO” e che la Paramount si è impegnata in “molteplici e flagranti contorsioni di fatti e violazioni del contratto“. In una dichiarazione della Warner, la società afferma che sta portando avanti la causa al fine di “rivendicare i propri diritti e recuperare le centinaia di milioni di dollari di danni subiti a causa della cattiva condotta degli imputati“. Nel 2019, HBO Max e Paramount hanno raggiunto un accordo per i diritti degli episodi di South Park , che consentirebbero di mettere su l’intera libreria di South Park, così come il film del 1999 South Park: Bigger, Longer & Uncut. HBO Max.

“South Park” è stato un punto fermo del canale via cavo Comedy Central di Paramount Global per più di 25 anni. L’intramontabile commedia animata, che proviene da Trey Parker e Matt Stone, è alla sua 26a stagione e ha accumulato più di 300 episodi fino ad oggi. La causa sostiene che quando HBO Max ha fatto un’offerta per i diritti di streaming di “South Park”, lo ha fatto con la certezza che ci sarebbero state tre nuove stagioni di 10 episodi ciascuna. La causa sostiene, tuttavia, che sono stati consegnati solo due episodi per la prima di quelle stagioni e solo sei per la seconda. HBO Max sa che anche la terza stagione sarà composta da sei episodi, per un totale di 14 nelle tre stagioni.

La causa sostiene che i nuovi episodi sono molto più preziosi di quelli vecchi e che quindi HBO Max ha pagato in eccesso per la libreria. Nel frattempo, nel 2021, MTV, una sussidiaria della Paramount, ha annunciato un accordo da 900 milioni di dollari con Parker e Stone per contenuti esclusivi di “South Park” che sarebbero stati trasmessi su Paramount+. Nel comunicato stampa, un dirigente di MTV ha affermato che l’accordo “aiuterebbe ad alimentare Paramount+“. La causa cita anche Stone che ha detto: “Adesso abbiamo dei fottuti soldi” in riferimento all’accordo.

- Pubblicità -