Alec Baldwin è stato nuovamente accusato di omicidio colposo per il suo presunto ruolo in una sparatoria avvenuta sul set del film western Rust. Nel gennaio 2023, Baldwin era stato inizialmente accusato del caso in corso, ma le accuse erano state ritirate nel corso dello stesso anno dopo che il team di Alec Baldwin aveva affermato che la pistola di Baldwin non funzionava correttamente quando aveva sparato. Ora, tuttavia, i pubblici ministeri stanno nuovamente cercando di ritenere Baldwin parzialmente responsabile di un incidente sul set che ha causato la morte del direttore della fotografia Halyna Hutchins.
“Non vediamo l’ora di arrivare in tribunale“, hanno dichiarato gli avvocati di Baldwin, Luke Nikas e Alex Spiro, in un comunicato di venerdì (via Variety).
Nell’ottobre del 2021, la troupe del film si stava preparando a girare una scena con Alec Baldwin nei pressi di Santa Fe, in New Mexico, quando una pistola di scena controllata in modo improprio ha sparato, uccidendo Hutchins e ferendo il regista Joel Souza.
Alec Baldwin sostiene di non aver mai sparato con la pistola che è esplosa
Il punto cruciale della difesa di Alec Baldwin è la sua negazione di aver mai premuto il grilletto della pistola, insistendo sul fatto che è esplosa quando l’ha estratta dalla fondina. I procuratori Kari Morrissey e Jason Lewis hanno inviato la pistola per ulteriori test forensi la scorsa estate e, dopo averla ricostruita, sono giunti alla conclusione che l’arma doveva essere stata sparata dal grilletto.
“Questo incidente mortale è stato la conseguenza dell’arretramento manuale del cane nella sua posizione completamente armata, seguito, a un certo punto, dalla pressione o dalla depressione all’indietro del grilletto“, ha concluso il rapporto (via Variety). “Sebbene Alec Baldwin abbia ripetutamente negato di aver premuto il grilletto, alla luce dei test, delle scoperte e delle osservazioni qui riportate, il grilletto doveva essere premuto o premuto a sufficienza per rilasciare il cane completamente armato o retratto del revolver delle prove“.
Alla fine dello scorso anno, entrambi i procuratori hanno dichiarato che erano emersi “fatti aggiuntivi” che avrebbero indicato Alec Baldwin come parzialmente colpevole della vicenda, il che ha portato a questa nuova incriminazione.
Oltre a Alec Baldwin, Hannah Gutierrez-Reed, l’ex armaiolo di Rust, sarà processata il mese prossimo con l’accusa di omicidio colposo e manomissione delle prove. Gutierrez-Reed avrebbe caricato impropriamente la pistola di scena sul set con proiettili veri. Il vedovo della Hutchins, Matthew, ha dichiarato di non incolpare Baldwin per l’accaduto, ma di sostenere le accuse iniziali contro di lui per la sua ricerca di giustizia nella vicenda.