Alec Baldwin e l’armaiolo di Rust accusati di omicidio colposo, il SAG-AFTRA si oppone

Alec Baldwin Alec e William Baldwin

Alec Baldwin e l’armaiolo del set di Rust saranno accusati di omicidio colposo per la morte della direttrice della fotografia Halyna Hutchins nell’ottobre 2021. Baldwin ha sparato il colpo che ha ucciso Hutchins mentre si preparava a filmare una scena nell’edificio della chiesa del Bonanza Creek Ranch vicino a Santa Fe, NM. L’armaiolo, Hannah Gutierrez Reed, ha caricato l’arma.

 

Mary Carmack-Altwies, il primo procuratore distrettuale giudiziario di Santa Fe, ha annunciato le accuse in una dichiarazione giovedì. Baldwin e Gutierrez Reed affrontano ciascuno due capi di imputazione per omicidio colposo, ciascuno dei quali comporta una pena massima di 18 mesi di carcere. Saranno inoltre accusati di un potenziamento per l’uso di un’arma da fuoco che comporta una pena minima obbligatoria di cinque anni.

Il sindacato degli attori SAG-AFTRA ha rilasciato una dichiarazione con parole forti rimproverando la decisione di accusare Alec Baldwin di omicidio colposo nella morte del direttore della fotografia di Rust Halyna Hutchins, definendo la mossa “sbagliata e disinformata”.

“La morte di Halyna Hutchins è una tragedia, tanto più per la sua natura prevenibile”, afferma la dichiarazione, che è stata rilasciata giovedì. “Non è un fallimento del dovere o un atto criminale da parte di qualsiasi artista.”

Nell’ottobre 2021, Alec Baldwin ha sparato il colpo che ha ucciso Hutchins mentre la troupe di Rust si trovava all’interno di una chiesa nel Bonanza Creek Ranch vicino a Santa Fe, N.M. Il primo assistente alla regia del film, David Halls – che ha consegnato l’arma a Baldwin sul set – ha accettato di dichiararsi colpevole di un’accusa di uso negligente di un’arma mortale.

- Pubblicità -