Il regista della trilogia del Cavaliere Oscuro Christopher Nolan avrebbe chiesto alla Warner Bros. di cambiare il finale di Joker per evitare confronti tra i Joker di Joaquin Phoenix e Heath Ledger. Uno dei personaggi più famosi della DC, Joker è stato portato in live-action diverse volte, ogni volta in modo molto diverso dall’altra. Tuttavia, l’interpretazione del Joker di Heath Ledger rimane la più popolare sedici anni dopo l’uscita de Il cavaliere oscuro, e il suo volto sfregiato e decorato con un trucco militare continua a essere il suo tratto più distintivo.
Dopo Joker: Folie à deux, The Hollywood Reporter ha riferito che i piani originali per il Joker di Todd Phillips prevedevano che il Joker di Joaquin Phoenix incidesse un sorriso di Glasgow sul suo volto invece di spalmare sangue sulla sua bocca. Il regista del Cavaliere Oscuro Christopher Nolan avrebbe chiesto di modificare questa scena, poiché il sorriso del Joker di Phoenix sarebbe stato troppo simile alle cicatrici dell’iconico Joker di Heath Ledger. Solo quattro anni dopo l’uscita di Joker, Joker: Folie à Deux presenta un secondo Joker che incide un sorriso sul suo volto con una lama dopo aver ucciso l’Arthur Fleck di Joaquin Phoenix.
Cosa significa il cambiamento del finale di Joker di Chris Nolan
Il primo film sul Joker di Todd Phillips è stato lodato per la visione autoriale del regista. A differenza della maggior parte degli adattamenti di fumetti live-action, Joker è un film indipendente che privilegia una narrazione incentrata sui personaggi e non riflette alcuna tendenza del genere supereroistico. Tuttavia, come si dice, il regista Todd Phillips non ha avuto il completo controllo creativo. All’epoca Christopher Nolan aveva girato otto film con la Warner Bros. e questo gli aveva probabilmente garantito una notevole influenza sui progetti dello studio. Naturalmente, l’acclamato lavoro di Nolan su Il cavaliere oscuro potrebbe avergli permesso di dire la sua sul finale di Joker.
Foto di Copertina: Christopher Nolan partecipa al photo-call di Rendezvous With Christopher Nolan durante il 71° Festival di Cannes il 12 maggio 2018 a Cannes, Francia.- Foto di arp via Depositphoto.com