Joker: Folie À Deux si connette al Joker di Heath Ledger?

-

Joker: Folie à Deux (qui la recensione) è ora nei cinema e, mentre il finale del sequel musicale di Todd Phillips si è rivelato altamente divisivo (proprio come il resto del film), un momento in particolare ha portato ad alcune speculazioni sul fatto che gli eventi di questo film potrebbero essere collegati a Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan.

Folie À Deux si conclude con Arthur Fleck (Joaquin Phoenix) che torna ad Arkham per scontare la sua pena dopo essere fuggito in seguito all’esplosione di un’autobomba fuori dall’aula di tribunale. Fleck raggiunge Lee Quinzel (Lady Gaga), ma quando lei lo respinge per aver rinunciato alla sua identità di Joker, lui permette alla polizia di riportarlo all’istituto.

Dopo che gli è stato detto di avere una visita, Arthur si fa strada lungo il corridoio prima di essere fermato da un giovane detenuto chiaramente instabile interpretato da Connor Storie, che chiede a Fleck se vuole sentire una barzelletta. Il detenuto senza nome racconta una barzelletta su uno psicopatico in un bar e, seguendo la battuta finale “ti prendi quello che ti meriti”, pugnala ripetutamente Arthur allo stomaco.

Joker (2019)No, il Joker di Heath Ledger non è lo stesso che uccide Fleck

Mentre Fleck sanguina sul pavimento, vediamo il detenuto incidersi un Glasgow Smile sul suo stesso volto sullo sfondo. Sembra un cenno piuttosto sfacciato alla versione del Joker del defunto Heath Ledger in Il cavaliere oscuro, ma si suppone che sia davvero lo stesso personaggio? Non è possibile, per molteplici ragioni. Infatti, non siamo nemmeno sicuri che Phillips faccia riferimento diretto alla versione iconica del cattivo di Ledger facendo comportare il personaggio di Storie in quel modo.

Sembra più probabile che il regista stia semplicemente tentando di illustrare come lo status di celebrità di Fleck abbia influenzato i membri più impressionabili della società e che, anche se muore, il soprannome “Joker” continuerà a essere adottato da altri. Il Joker di Ledger potrebbe essere una di queste persone? È possibile, ma non c’è nniente di ufficiale.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -