todd-phillips-film

Nato come regista di commedie, Todd Phillips ha negli ultimi anni compiuto un decisivo salto di qualità, che lo ha portato a realizzare film dal tono autoriale. Grazie ai recenti successi il regista è tra quelli da tenere maggiormente d’occhio nei prossimi anni, potendosi rivelare più incisivo di quanto si pensasse nell’attuale panorama cinematografico.

 

Ecco 10 cose che non sai di Todd Phillips.

Todd Phillips film

1. Inizia dirigendo commedie. Il regista esordisce al cinema con il film Road Trip (2000), e acquisisce maggiori attenzioni con il film Old School (2003), interpretato da Luke Wilson, Vince Vaughn e Will Ferrell. Nel 2004 dirige invece il film Starky & Hutch, con protagonisti Owen Wilson e Ben Stiller. Del 2006 è Scuola per canaglie, mentre con Una notte da leoni (2009) raggiunge la vera fama, affermandosi come talentuoso regista di commedie. Il film, che ha tra i protagonisti Bradley CooperZach Galifianakis, è talmente apprezzato che ottiene due sequel, Una notte da leoni 2 (2011) e Una notte da leoni 3 (2013). Dopo tre anni torna al cinema con il film Trafficanti, con Miles Teller e Jonah Hill, che pur mantenendo dei tratti di comicità segna una nuova fase del cinema di Phillips. Nel 2019 esce infine Joker, con protagonista Joaquin Phoenix. Il film, estremamente apprezzato, vince il Leone d’Oro alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

2. E’ anche produttore. Oltre ad essere regista, Phillips è anche produtore di tutti i suoi film. Ha inoltre prodotto il film Project X – Una festa che spacca (2012) e il film A Star Is Born (2018), diretto dall’amico Bradley Cooper.

todd-phillips-instagram

Todd Phillips Instagram

3. Ha un account personale. Il regista è presente sul social network Instagram, dove è seguito da 268 mila persone. Qui Phillips è solito ricondividere foto scattate sui set dei suoi film, ma anche foto promozionali dei suoi numerosi progetti.

Todd Phillips vita sentimentale

4. E’ fidanzato. Phillips è piuttosto riservato riguardo la sua vita sentimentale, ma da diversi anni il regista sembrerebbe impegnato in una relazione con Alexandra Kravetz, adetta al reparto elettronico sul set del film Scuola per canaglie, con la quale ha poi avuto una figlia.

Todd Phillips Venezia

5. Ha vinto il Leone d’Oro. Il film di Phillips, Joker, era in concorso alla Mostra Internazionale d’arte cinematografia di Venezia, dove ha infine vinto il Leone d’Oro. Il regista ha espresso la sua gioia ringraziando la Warner Bros. e la DC per aver permesso la realizzazione di un film simile, aggiungendo poi che riscrivere le regole del cinema è per lui qualcosa di grandioso, accennando alla storica vittoria di tale premio da parte di un cinecomic.

Todd Phillips Joker

6. Ha difeso la violenza presente nel film. Il film è stato accusato di poter essere fonte di istagazione a disordini di massa, considerando anche il realistico quadro sociale rappresentato nel film e la violenza in esso contenuta. Il regista ha così risposto alle accuse chiedendosi come mai ma la violenza presente in un film come John Wick, con protagonista Keanu Reeves, sia accettata mentre quella di Joker debba essere oggetto di critiche.

todd-phillips-joker

7. Ha garantito che il film non seguirà i fumetti. Phillips ha affermato di aver scritto la propria versione delle origini del personaggio, senza basarsi su alcun fumetto dedicato all’acerrimo nemico di Batman. Al regista interessava infatti parlare non del Joker, ma di come è diventato il Joker, partendo dall’essere un uomo qualunque.

8. Si è dichiarato aperto alla possibilità di un sequel. Phillips ha affermato di essere rimasto sbalordito dalle capacità di Phoenix, ammettendo poi che sarebbe pronto a realizzare un sequel sul personaggio a condizione che l’attore sia disponibile a riprendere il ruolo. Prima di ciò occorrerà però che il film ottenga il giusto riscontro di critica e pubblico al momento della sua uscita in sala.

9. Ha dovuto imporsi per realizzare il film che desiderava. In una recente intervista Phillips ha dichiarato di aver contrattato per oltre un anno con i dirigenti della Warner Bros. pur di avere carta bianca sul film. La sua idea era quello di renderlo vietato ad un pubblico di minori, così da poter mostrare la natura cruda e violenta del personaggio. Il regista riuscì infine nel suo intento, e proprio il tono del film ha riscosso ottime critiche.

Todd Phillips età e altezza

10. Todd Phillips è nato a New York, Stati Uniti, il 20 dicembre 1970. L’alteza complessiva del regista è di 183 centimetri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -