La star de Il Gladiatore 2, Denzel Washington, spiega perché ha accettato un ruolo nel prossimo sequel di Ridley Scott. Seguito del Gladiatore del 2000, l’atteso film storico di Scott si svolge 20 anni dopo la morte di Massimo (Russell Crowe) e segue il Lucio di Paul Mescal mentre diventa un combattente nel Colosseo. Il cast de Il gladiatore 2 comprende un mix di nuovi attori e attori del film originale, tra cui Washington nel ruolo di Macrinus, un ricco trafficante d’armi che possiede anche una serie di combattenti gladiatori.
In una recente intervista con Empire, Washington ha parlato della sua decisione di partecipare al Il Gladiatore 2, rivelando che Scott stesso è uno dei motivi principali per cui ha accettato il ruolo. Secondo l’attore, sente di essere a un punto della sua carriera in cui non ci sono molti film che gli interessano veramente, ma lavorare con Scott è stato un motivo sufficiente per accettare la parte di Macrinus. Guardate il commento di Washington qui sotto:
“Ci sono pochissimi film che mi interessano e devo essere ispirato dal regista, e Ridley mi ha ispirato moltissimo. La prima volta [per American Gangster ]ci siamo trovati benissimo, ed eccoci qui. È impegnato. È entusiasta della vita e del suo prossimo film. È un’ispirazione. Tutti noi vorremmo sentirci così a 86 anni”.
Chi è il personaggio di Denzel Washington ne Il gladiatore 2?
Sebbene sia stato rivelato relativamente poco sul Macrinus di Washington nel Il Gladiatore 2, la descrizione del suo personaggio come trafficante di armi e di gladiatori è eloquente. Come ogni sequel che arriva a più di vent’anni di distanza dal suo predecessore, Il gladiatore 2 avrà il difficile compito di recuperare la magia dell’originale e allo stesso tempo di sentirsi fresco e nuovo. Macrinus sembra occupare un ruolo importante in questo senso.
Da quanto è stato rivelato finora, Macrinus è un personaggio molto simile al Proximo di Oliver Reed del Gladiatore del 2000. Proximo è essenzialmente un ex schiavo che si è fatto strada fino a diventare un ricco proprietario di schiavi, e alla fine diventa una sorta di mentore per Maximus. È del tutto possibile che Macrinus ricopra un ruolo simile per Lucius. La storia reale, tuttavia, ci dice anche come il personaggio di Washington potrebbe entrare nella storia del sequel.
Macrinus è stato coinvolto in un complotto per assassinare un imperatore romano prima di salire lui stesso alla carica, il che suggerisce che il personaggio di Washington nel Il Gladiatore 2 potrebbe effettivamente finire per avere un ruolo molto più prominente e importante di quello che Proximo ha avuto nell’originale. Macrinus è evidentemente un personaggio con una grande importanza storica e narrativa potenziale, e questo contesto potrebbe certamente essere parte del motivo per cui Washington ha accettato di interpretarlo. Sebbene Il Gladiatore 2 si ispiri alla storia reale, non è chiaro quanto della storia di Macrinus sarà effettivamente presente nel film.