Chiwetel Ejiofor ha fatto il suo debutto nel MCU nel ruolo di Mordo in Doctor Strange del 2016. Se inizialmente il personaggio era stato introdotto come alleato di Stephen Strange, l’atto finale ha visto un Mordo avvilito prendere una piega oscura e iniziare a dare la caccia a coloro che riteneva abusassero della magia. Originariamente, Doctor Strange nel Multiverso della Follia si apriva con Mordo che affrontava Scarlet Witch, perdendo la testa nel processo. I Marvel Studios hanno tagliato la scena e Ejiofor ha finito per interpretare solo una variante dello Stregone Supremo del personaggio sulla Terra-838.
Parlando con Josh Horowitz, è stato chiesto a Ejiofor se sapesse quale fosse il piano per Mordo quando è stato scritturato. “Certo, c’erano delle idee di massima, come in tutte le cose che si sviluppano nel tempo, che sembravano sempre soggette a manipolazioni, cambiamenti o reinvenzioni“, spiega l’attore. “In un certo senso, chi lo sa? [Ride]”. “C’è ancora l’opportunità che diversi aspetti di questo si realizzino e, ad essere onesti, ci sono state aree completamente nuove per Mordo che non esistevano nella conversazione di allora, che hanno anche tutta questa capacità e potenziale”.
“Dipende sicuramente, e credo che sia entusiasmante, dalla visione. La visione di un individuo o di un team per queste storie, man mano che vanno avanti. Sono entusiasta di questo. Sento che ci sono persone straordinariamente impegnate e talentuose in questo contesto“, ha proseguito. “È un mondo che mi entusiasma ancora molto“. Per quanto riguarda le sue sensazioni sull’arco narrativo di Mordo nel sequel di Doctor Strange, Ejiofor ha risposto: “Come ho detto, era qualcosa di nuovo. Era qualcosa che non avevo affatto previsto. In questo contesto, ho pensato che fosse affascinante”.
“Ho sentito che c’era qualcosa di potenzialmente molto eccitante riguardo alla direzione che avrebbe potuto prendere. Mi piace questo aspetto in generale. Mi piace l’idea che questi personaggi e mondi possano essere esplorati in modi davvero incredibili“. “Penso che ci sia una bellissima porta aperta e che sia sufficiente trovare il momento per raccontare quelle storie in cui è veramente la parte più eccitante di quella storia che si può raccontare e su cui si può puntare una luce”, ha poi detto a proposito di un possibile ritorno nel MCU nei panni del Mordo originale. “Penso che abbia il potenziale per essere davvero notevole“.