Isabela Merced su Superman: “James Gunn sta cercando di rimanere molto fedele ai fumetti ma di aggiungere il suo tocco personale”

-

James Gunn ha messo insieme un cast molto interessante per Superman, tra cui la star di Alien: Romulus e Madame Web Isabela Merced nel ruolo di Hawgirl. In base a ciò che abbiamo visto nelle foto dal set, il personaggio sarà un membro della Justice League International di Maxwell Lord insieme a Guy Gardner/Lanterna Verde e Mister Terrific. Parlando con Josh Horowitz nel suo podcast Happy Sad Confused, Merced ha condiviso la sua eccitazione per il primo film dei DC Studios.

 

“Sono così emozionata che tutti vedano [Nathan Fillion]. Penso che sia fantastico”, ha iniziato. “L’intero film è molto fedele ai fumetti ma con un tocco di James Gunn. Penso davvero che sia divertente, intelligente, commovente… almeno, questa è stata la mia esperienza sul set. Ovviamente, le cose possono cambiare in sala di montaggio ma, Dio, ho adorato James”.

 

“È così preparato. Potevo tirare un sospiro di sollievo sul set e non dovevo preoccuparmi di farlo dopo perché James è una di quelle persone che sa esattamente cosa vuole, non si ferma davanti a nulla per ottenerlo, ha una lista di riprese, comunica con il suo team e sono tutti preparati quando arrivano perché hanno lavorato con lui per più di vent’anni”, ha continuato Merced. “Quando qualcuno è responsabile e impegnato, hai spazio per emozionarti, avere fiducia in lui e rilassarti nel ruolo. Quella è stata la parte più bella di quell’esperienza”.

L’attrice ha poi continuato a parlare in dettaglio della sua audizione; Gunn, che aveva già scelto Fillion per il ruolo di Guy, si è reso conto che Merced era la persona giusta per la parte molto rapidamente, ma il processo è stato comunque stressante per l’attrice che vedremo nella seconda stagione di The Last of Us.

Superman“Avevano un nome buffo per questo. Sono sicuro che se avessi tirato fuori le slide sarebbe apparso, ma era un nome da supereroe finto. Sapevo che era un supereroe e i temi e le conversazioni erano piuttosto simili a quelli che sono finiti nel prodotto finale. Non ne avevo idea e poi ho finito per incontrare James e sembrava un’entità più che una persona, quindi ero un po’ nervoso nell’incontrarlo. Mi ha capito subito, credo, e sapeva chi ero e cosa portavo al progetto.”

“Ho fatto il self-tape, la lettura su Zoom, e poi sono andata a Los Angeles e mi hanno detto che avrei fatto un provino. Non sai mai cosa succederà. Ci potrebbero essere 6 o 7 ragazze che ti somigliano e altre 3 che non ti somigliano e poi pensi, ‘Oh, sono io quella strana e probabilmente non mi sceglieranno'”.

Isabela Merced sarà Hawkgirl nel Superman di James Gunn

“Ero super nervosa ma eravamo letteralmente solo io, Edi e Nathan. Nathan era già stato scelto e [Jennifer Holland], la moglie di James, stava leggendo per il ruolo di Lois in quel momento, il che è stato davvero bello. La adoro in Peacemaker. È stato così emozionante. A quel punto, ho pensato, ‘Oh Dio, il ruolo sarà mio’. Me l’ha detto quel giorno. Più tardi abbiamo fatto, capelli, trucco e guardaroba, e più tardi quello stesso giorno mi ha detto che l’avevo ottenuto. Ho iniziato a piangere. È stato così imbarazzante”.

A Merced è stato anche chiesto del grande cast di Superman e di come si inserisce Hawgirl nel film. È una preoccupazione che molti fan hanno espresso riguardo al film, in particolare perché l’Uomo d’Acciaio ora ha molti personaggi con cui condividere la scena. Mentre dovremo aspettare e vedere come Gunn bilancia questo aspetto, l’attrice è stata contenta di come Hawkgirl è stata rappresentata nelle scene che ha girato.

“Sì, penso che almeno conosciamo il nostro posto in questo nuovo universo che James sta creando. Penso di aver imparato di più sul mio personaggio ogni giorno”, spiega Merced. “Uno dei giorni che mi ha aperto gli occhi è stato vedere la sua camera da letto. La stanza è stata molto rivelatrice su chi fosse.”

“Non sapevo nemmeno come sarebbe stato. Hai i fumetti a cui fare riferimento e forse nella sceneggiatura c’è scritto, ‘INT: Stanza di Hawkgirl.’ Tutto qui. Poi lo vedi ed è super informativo. James sta cercando di rimanere molto fedele ai fumetti ma di aggiungere il suo tocco personale.”

Infine, Isabela Merced ha condiviso grandi elogi per il nuovo Superman della DCU. “Penso che David [Corenswet] stesso, secondo me, sia una persona molto simile a Superman e abbia la pazienza di un buddista. È super, super gentile e parla con tutti. I bambini e i ragazzi lo adorano. Penso che sarà un Superman meraviglioso.”

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -