Lily Gladstone protagonista dell’adattamento di Charlie Kaufman di The Memory Police

Lily Gladstone
Lily Gladstone al Festival di Cannes - Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Fresca di nomination all’Oscar come Miglior attrice, Lily Gladstone ha ora trovato il suo prossimo progetto. La star di Killers of the Flower Moon sarà infatti la protagonista di The Memory Police, adattamento dell’acclamato romanzo di fantascienza del 1994 di Yoko Ogawa. THR riporta che la Gladstone è stata scritturata per recitare in questo progetto di lunga data, annunciato per la prima volta nel 2020. Reed Morano (I Think We’re Alone Now) è stato ingaggiato per dirigere il film, mentre il premio Oscar Charlie Kaufman adatterà il romanzo di Ogawa per lo schermo, firmando dunque la sceneggiatura.

Martin Scorsese, che ha diretto Lily Gladstone in Killers of the Flower Moon, sarà invece produttore esecutivo del progetto, così come Ogawa. Pubblicato per la prima volta in giapponese nel 1994, The Memory Police si svolge su una misteriosa isola senza nome la cui intera popolazione soffre di amnesia collettiva. Quando gli abitanti dimenticano il loro attaccamento agli oggetti, vengono catturati dall’enigmatica Polizia della Memoria che controlla l’isola. La protagonista, una scrittrice senza nome, cerca di finire di scrivere il suo libro prima che la Polizia della Memoria le porti via tutto ciò che ha e tutto ciò che è.

Ad aiutarla in questo compito c’è il suo editore, l’ultima persona sull’isola che può ancora ricordare. Ispirato alle opere di Franz Kafka, il libro presenta dunque un tono surreale e onirico, perfetto dunque per un autore come Kaufman che ha costruito la propria fama su opere cerebrali come Essere John Malkovich e Eternal Sunshine of the Spotless Mind. Tradotto tardivamente in inglese nel 2019, The Memory Police ha riscosso un grande successo, ottenendo nomination per il National Book Award, l’International Booker Prize e il World Fantasy Award. È ora pronto a diventare un film, con una protagonista d’eccezione.