Lily Gladstone: 10 cose che non sai sull’attrice

Lily Gladstone
Lily Gladstone al Festival di Cannes - Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Lily Gladstone è attiva tra cinema e televisione già da un decennio, ma è sempre rimasta lontana da quei progetti di portata tale da permetterle di ottenere grande popolarità. Proprio quando stava per decidere di abbandonare la recitazione, è però arrivata la chiamata di Martin Scorsese, che donandole un ruolo da protagonista nel suo nuovo film l’ha ora resa una delle interpreti più popolari e apprezzate del momento. Gladstone ha infatti dimostrato grandi capacità attoriali, tenendo testa a leggende di quest’arte. Da qui, si apre dinanzi a lei un futuro particolarmente promettente.

 

Ecco 10 cose che non sai su Lily Gladstone.

Lily Gladstone: i suoi film e le serie TV

1. Ha recitato in noti film. Il primo film per il cinema a cui l’attrice ha preso parte è Jimmy P. (2012), con protagonista Benicio del Toro. Successivamente recita in Winter in the Blood (2013), Subterranea (2015), Certain Women (2016), con Michelle Williams, Buster’s Mal Heart (2016), con Rami Malek, e Walking Out (2017). Nel 2019 ottiene un ruolo in First Cow (2019), mentre negli anni successivi recita in film come Freeland (2020), Two Eyes (2020), The Unknown Country (2022), Quantum Cowboys (2022), The Last Manhunt (2023) e Fancy Dance (2023). Nello stesso 2023 si consacra grazie al film Killers of the Flower Moon, diretto da Martin Scorsese e con protagonisti anche Leonardo DiCaprio e Robert De Niro.

2. Ha preso parte anche in alcune serie TV. Oltre che per il cinema, l’attrice ha avuto modo di recitare anche in alcune serie TV. Tra queste vi sono Room 104 (2017-2020), dove compare in due episodi come operatrice del 911, Billions (2019-2023), serie interpretata da Paul Giamatti, dove Gladstone ha interpretato Roxane in 6 episodi, e Reservoir Dogs (2022-2023), dove ha recitato in due episodi nel ruolo di Hokti. Prossimamente la si vedrà nella miniserie Under the Bridge.

3. Ha partecipato alla scrittura di un film. Oltre ad aver lavorato come attrice, Gladstone ha partecipato anche alla scrittura di un film. Si tratta di The Unknown Country, incentrato su una giovane donna in lutto che riceve un inaspettato invito a intraprendere un viaggio solitario attraverso il Midwest americano verso il confine tra Texas e Messico. Ad interpretare Tana, la protagonista, vi è proprio la Gladstone, che ha dunque potuto scrivere il personaggio ritagliandoselo addosso e facendo sì che risultasse adatto al suo modo di recitare.

Leonardo DiCaprio Lily Gladstone Killers of the Flower Moon
Leonardo DiCaprio e Lily Gladstone in una scena di Killers Of The Flower Moon

Lily Gladstone in Killers of the Flower Moon

4. È stata scelta dopo un incontro su Zoom. Un giorno Lily Gladstone stava registrandosi a un corso di analisi dei dati quando una notifica di Gmail la avvisò di una richiesta per un incontro Zoom con Martin Scorsese. Poiché ciò avveniva durante il culmine della pandemia COVID-19, Gladstone stava valutando la possibilità di cambiare carriera a causa di un periodo di carenza di opportunità come attrice. In seguito alla videochiamata, tuttavia, Leonardo DiCaprio disse che “non c’è stato bisogno di alcuna lettura. Marty sapeva istintivamente che Lily era quella giusta. C’era una sincerità nei suoi occhi che poteva vedeva anche attraverso lo schermo di un computer“.

5. Il film è stato riscritto per renderla protagonista. Dopo una prima fase di riprese, Scorsese capì di non star raccontando la storia dal punto di vista giusto e decise di riscrivere buona parte del film per far sì che il personaggio interpretato da Gladstone, la nativa Mollie Burkhart, fosse molto più centrale e ad essere raccontato fosse il suo punto di vista e quello della sua gente. L’attrice si è detta entusiasta di questo cambiamento, perché permetteva di dare voce agli effettivi protagonisti e vittime di questa storia.

Lily Gladstone e Leonardo DiCaprio

6. Ha stregato l’attore. Dopo aver recitato con Gladstone in Killers of the Flower Moon, l’attore Leonardo DiCaprio si è detto totalmente stregato dalla bravura dell’attrice. “Lily è assolutamente sorprendente in questo film” ha dichiarato durante un’intervista con Vogue, “porta su di sé l’intero film e la sua storia”. A sua volta, l’attrice si è detta grande fan del collega sin da quando lo ha visto recitare in Voglia di ricominciare. Nel film, DiCaprio e Gladstone interpretano i veri coniugi Ernest e Mollie Burkhart, una coppia interrazziale vissuta nella riserva di Osage nell’Oklahoma degli anni ’20, in un momento di tumultuosi cambiamenti.

Lily Gladstone Fancy Dance
Lily Gladstone in una scena di Fancy Dance

Lily Gladstone in Fancy Dance

7. Ha girato il film durante le pause di un altro progetto. Nel film drammatico Fancy Dance Gladstone interpreta Jax, chiamata ad occuparsi di sua nipote Roki dopo che la madre nonché sua sorella scompare misteriosamente. Il film fa parte del progetto che ha l’obiettivo di far emergere film scritti o diretti da nativi americani e l’attrice vi ha preso parte con grande orgoglio. Per girare le sue scene, ha dovuto però far sì che queste coincidessero con le pause dal set di Killers of the Flower Moon, su cui era impegnata nello stesso periodo.

Lily Gladstone è su Instagram

8. È presente sul social network. L’attrice è presente sul social network Instagram, con un proprio profilo verificato seguito da 47 mila persone e dove attualmente si possono ritrovare circa 400 post. Questi sono principalmente immagini relative a suoi lavori da attrice, inerenti il dietro le quinte dei suoi progetti o promozionali nei loro confronti. Ma non mancano anche curiosità, momenti di svago, eventi a cui ha preso parte e immagini relative al suo attivismo nei confronti dei diritti dei più deboli e delle minoranze. Seguendola, si può dunque rimanere aggiornati su tutte le sue novità.

Lily Gladstone ha un partner?

9. È molto riservata. Solo da poco divenuta una celebrità con gli occhi di tutta l’industria cinematografica e non solo puntati su di lei, Gladstone ha già dimostrato di non volersi esporre troppo e di mantenere un certo riserbo sulla propria vita privata. Pertanto, non è noto se l’attrice abbia o meno un partner attualmente.

Lily Gladstone: età, altezza e origini dell’attrice

10. Lily Gladstone è nata il 2 agosto 1986 a Kalispell, Montana, Stati Uniti. L’attrice è alta circa 1,70 metri. Nativa americana, Gladstone discende dalle tribù dei Nasi Forati e dei Piedi Neri.

Fonti: IMDb, Instagram, Vogue

- Pubblicità -