Martin Scorsese dopo aver diretto il suo epico film di tre ore e mezza “Killers of the Flower Moon” si è seduto dietro la macchina da presa per dirigere uno spot di 30 secondi per il Super Bowl, una pubblicità per il costruttore di siti web Squarespace, che vede il regista dirigere se stesso mentre rimanebloccato nel traffico durante un’invasione aliena.
Mentre gli extraterrestri scendono sulla Terra a bordo di giganteschi UFO, tutti sono troppo impegnati a fissare lo schermo per accorgersene. Una donna scorre un video con la didascalia “Prove di extraterrestri” fino a un filmato di un gatto che disfa la carta igienica mentre un UFO si libra sopra di lei. Un cane abbaia al cielo mentre i suoi padroni sono incollati al telefono mentre mangiano. Un disco volante visita una riunione del consiglio di amministrazione di un’azienda, ma i dipendenti sono troppo presi dai loro computer portatili per rendersene conto.
Gli alieni attirano l’attenzione delle persone quando dirottano i loro schermi con un sito web intitolato “Hello Down There“, che spinge tutti a guardare finalmente in alto. Compreso Martin Scorsese, che è seduto sul sedile posteriore di un’auto nera bloccata nel traffico. Dopo aver sbirciato fuori dal finestrino e aver visto gli UFO giganti che girano per New York, rimprovera l’autista: “Ti avevo detto di prendere Broadway, questo succede sempre!“.
“Un sito web lo rende reale”, recita un cartello alla fine dello spot. Martin Scorsese ha anche diretto un montaggio esteso dello spot per Squarespace, che dura 90 secondi, e ha recitato nella pubblicità insieme alla figlia Francesca in una featurette che segue Martin Scorsese mentre progetta di dirigere un “film molto, molto breve” su un sito web.
In un video separato dietro le quinte che riprende le riprese dello spot, il direttore creativo di Squarespace David Lee spiega l’ispirazione per la pubblicità, dicendo: “Una delle cose più sconcertanti che ho visto quest’anno è che ci sono stati sicuramente degli UAP e degli avvistamenti di UFO, ma per qualche strana ragione nessuno sembra parlarne davvero. Sono decenni che cercano di attirare la nostra attenzione. Ma non sono riusciti a legittimarsi. Così abbiamo pensato: “Quale modo migliore di legittimare una razza aliena se non quello di pubblicare un sito web su Squarespace?“”. Il video mostraMartin Scorsese che dirige se stesso in azione, mentre dice a un membro della troupe dopo aver pronunciato la sua battuta: “Questa è la migliore”.