Robert Downey Jr. torna nel MCU nei panni di Doctor Doom. Sembra che i Marvel Studios abbiano accantonato i piani per Kang il Conquistatore come grande cattivo della Saga del Multiverso, passando invece a Doctor Doom in Avengers: Doomsday (che era stato annunciato come Avengers: The Kang Dynasty nel 2022) e Avengers: Secret Wars.
I fratelli Joe e Anthony Russo dirigeranno entrambi i film, mentre il co-sceneggiatore di Avengers: Endgame Stephen McFeely ha sostituito lo sceneggiatore di Doctor Strange in the Multiverse of Madness Michael Waldron come loro unico scrittore. Ovviamente, la notizia più importante uscita dalla Hall H è stata il ritorno di Robert Downey Jr. nell’MCU come Doctor Doom!
Quanto guadagnerà Robert Downey Jr. per Avengers 5 e 6?
Variety ha parlato con diverse fonti interne e ha confermato che Joe e Anthony Russo guadagneranno la bellezza di 80 milioni di dollari tra loro per la regia di entrambi i film di Avengers. Quanto a Downey, guadagnerà “significativamente di più” quando vestirà i panni del malvagio Victor Von Doom. Sebbene l’accordo dei fratelli Russo non includa compensi di back-end, contiene variabili di performance che scattano alle soglie di 750 milioni e 1 miliardo di dollari, quindi incasseranno il più grande giorno di paga della loro carriera con Doomsday e Secret Wars. Secondo The Insneider, Downey guadagnerà 50 milioni di dollari a film con bonus al botteghino che potrebbero raddoppiare la cifra quando tutto sarà detto e fatto.
Le condizioni di Robert Downey Jr. per tornare al MCU
Tornando al report originale, però, è stato rivelato che la star di Iron Man si è assicurata diversi vantaggi, tra cui un jet privato, sicurezza dedicata e quello che viene descritto come un intero “accampamento di roulotte”. Doom non è economico. Altri dettagli interessanti includono il fatto che entrambi i film di Avengers sposteranno la produzione da Atlanta a Londra, con le riprese pronte a iniziare all’inizio del secondo trimestre del 2025. Doomsday e Secret Wars saranno anche prodotti dai fratelli Russo sotto la loro bandiera AGBO, una prima volta per i Marvel Studios. Per quanto riguarda ciò che ha portato al ritorno di Robert Downey Jr., una fonte rivela che i Russo erano “gli unici con cui avrebbe lavorato“. Un dirigente vicino ai film aggiunge che questa collaborazione è “una combinazione perfetta di tempismo e di tutti sulla stessa lunghezza d’onda“.
I dettagli della trama per entrambi i film sono tenuti gelosamente segreti, anche se Downey è stato accolto di nuovo nell’MCU come Victor Von Doom piuttosto che come una variante di Tony Stark. Tuttavia, ci sarà sicuramente un po’ di follia multiversale in gioco, il che spiega perché l’attore ora interpreta un cattivo… a meno che il piano non sia che l’attore faccia il doppio lavoro di Tony e Victor.
Avengers: Doomsday dovrebbe uscire a maggio 2026, con Avengers: Secret Wars a seguire a maggio 2027.